Expo Schuh anticipa a dicembre
La novità. Dopo mesi di lockdown per il Covid Fierecongressi rimodula il calendario degli eventi e sposta da gennaio 2021 a prima di Natale pure Gardabags. Il presidente Pellegrini: «Proviamo a trasformare la crisi in una opportunità»
Riva. Fierecongressi scrive la “Fase Tre” del mondo fieristico internazionale e lancia un messaggio di speranza alle imprese e soprattutto al territorio altogardesano. Annullate e perse le due fiere estive 2020, le prossime edizioni di Expo Riva Schuh e Gardabags sono state anticipate. Da gennaio 2021 a dicembre prossimo: da venerdì 11 a lunedì 14 dicembre. I produttori di calzature di volume e di accessori presenteranno con grande anticipo le collezioni 2022.
Fierecongressi è come una piccola industria. Ogni suo evento provoca una cascata di benefici all’Alto Garda e Ledro, crea indotto, dagli alberghi ai ristoranti e ai negozi, dalle ditte che lavorano negli allestimenti al personale che viene assunto per gli eventi. La pandemia da Covid ha scombussolato tutti i mercati. Sarà un anno da piangere, in termini di bilancio, ammette il presidente Roberto Pellegrini, «con pesanti perdite», ma la società non si è data per vinta da Covid. Anzi. In questi mesi di lockdown la società rivana ha continuato a macinare idee, lanciando proposte agli espositori, sparpagliati sui cinque continenti, pur di tenere accesa la fiammella della speranza. Ieri mattina, il presidente Pellegrini e la direttrice generale Albarelli, insieme al sindaco Mosaner, hanno convocato la stampa per fare l’annuncio. Più volte sussurrato, ora realtà.
Fierecongressi ha chiuso i battenti dopo l’edizione di gennaio di “Hospitality”. Da quel momento in poi, complice la pandemia da Covid-19, il calendario degli eventi già programmati ha cominciato a piangere. Congresso dopo congresso, ne «sono stati annullati venti e congelati 10», spiega Pellegrini. Fiera dopo fiera: ne sono state annullate 5. Uno stillicidio. Ma Pellegrini e Albarelli hanno tenuto duro, lo ha apprezzato anche il sindaco Mosaner, che teme sempre lo scippo dei grandi eventi internazionali di Riva da parte dei concorrenti italiani, «abbiamo continuato a tenere aperti i canali di dialogo con buyer e aziende espositrici, per raccogliere pareri, nuovi indirizzi e scelte di mercato, sia con un’indagine online sia con confronti con le istituzioni di rappresentanza e agenzie internazionali», ammette Pellegrini. «Ci siamo anche interfacciati con i rappresentanti di tutte le attività collegate dell’Alto Garda e Ledro», presenti ieri alla conferenza stampa, finché è stato trovato l’uovo di Colombo.
Rimodulando il calendario fieristico, la scelta di anticipare l’edizione di gennaio a dicembre di Expo Schuh e Gardabags è stata molto apprezzata. Conciliava le varie anime degli eventi. Sia gli stakeholder locali, ma soprattutto i bayer e gli espositori. «Proviamo a trasformare la crisi in un’opportunità. La nuova edizione di Expo e Gardabags non sarà come l’ultima archiviata, per dimensioni e sviluppo», ha però precisato Pellegrini. Expo Schuh portava in riva al Garda trentino 1.400 espositori, 1.250 da 38 diversi paesi (fra cui Cina, India, Spagna e Brasile): nelle quattro giornate coinvolgeva 10-12 mila visitatori provenienti da 100 paesi. Gardabags raccoglie 80 aziende, quasi tutte italiane. «Se faremo almeno la metà di espositori e visitatori sarà una fortuna», ammette Pellegrini. Grandi interrogativi soprattutto per le 130 aziende indiane e per le 80 brasiliane, ancora alle prese con l’emergenza Covid.
«Non ci sarà affollamento nelle varie sedi della fiera diffusa - ha spiegato la direttrice Alessandra Albarelli - gli accessi saranno su prenotazione e scaglionati, metteremo in atto tutte le norme anti Covid». Per creare l’aspettativa per la nuova Expo, la direttrice Albarelli ha previsto un calendario di iniziative virtuali per intercettare e raccontare i cambiamenti del mercato delle calzature. “Update - Preparing for next edition”: eventi on line trasmessi in lingua italiana, inglese, cinese e spagnola. Il primo webinar sul settore calzaturiero è in programma il 22 luglio, mentre il 29 settembre al mondo del retail.