Documenti d’identità falsi, nuove «armi» per i vigili
ALTO GARDA. Nelle operazioni di controllo dei documenti, dal corpo di polizia locale intercomunale dell’Alto Garda e Ledro vogliono vederci più chiaro e più in profondità: per questo il comandante...
ALTO GARDA. Nelle operazioni di controllo dei documenti, dal corpo di polizia locale intercomunale dell’Alto Garda e Ledro vogliono vederci più chiaro e più in profondità: per questo il comandante altogardesano Marco D’Arcangelo ha ordinato l’acquisto di microscopi digitali e lampade uv, un provvedimento motivato in particolare dal sempre più corposo fenomeno della presenza di stranieri.
I responsabili delle sezioni operative sia dei servizi esterni che di quelli interni hanno sottoposto alla dirigenza la richiesta di disporre negli uffici del comando e in occasione dei servizi di pattuglia di una strumentazione idonea a svolgere controlli approfonditi sui documenti identificativi e di guida, «al fine di contrastare efficacemente la contraffazione e la falsificazione di documenti, soprattutto in relazione al crescente fenomeno della circolazione degli stranieri sul territorio nazionale».
Sono stati quindi valutati degli strumenti selezionati in base all’esigenza di disporre di dispositivi compatti, facilmente utilizzabili dagli agenti di polizia e affidabili per un primo controllo su strada. Al riguardo sono state interpellate le ditte Maggioli spa di Santarcangelo di Romagna (per la fornitura di due microscopi digitali in versione wireless e di due microscopi digitali in versione usb), la quale ha inoltrato preventivo di spesa per un importo di 800 euro più Iva, e la Ciano Engineering sas di Torino (per l’acquisto di quattro lampade a raggi uv con alimentazione a batterie), che ha fornito un’offerta di 180 euro più Iva.
Prezzi alla mano, il comandante della polizia locale Marco D’Arcangelo ha affidato a trattativa privata diretta la fornitura alle due ditte: alla Maggioli spa quella dei quattro microscopi da utilizzare per il controllo del falso documentale per 976 euro complessivi, alla Ciano Engineering sas quella delle quattro lampade per 220 euro. In tutto 1.196 euro.
(m.cass.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.