Da oggi scatta il senso unico tra le gallerie di Riva e Torbole

Riva. Confermato il senso unico tra le gallerie che collegano Torbole e Riva. A partire dalle 14.30 di oggi fino alle 16.30 di venerdì 19 la statale che costeggia il lungolago sarà libera per gli...



Riva. Confermato il senso unico tra le gallerie che collegano Torbole e Riva. A partire dalle 14.30 di oggi fino alle 16.30 di venerdì 19 la statale che costeggia il lungolago sarà libera per gli utenti provenienti da Torbole in direzione Riva del Garda, mentre chi vorrà dirigersi nella direzione opposta dovrà necessariamente fare il giro attraverso Arco. A confermarlo, il primo cittadino di Nago-Torbole Gianni Morandi, che nei giorni scorsi, a seguito di molteplici forzature delle barriere del cantiere per la messa in sicurezza della zona interessata dalla frana del 30 aprile, aveva avanzato l’ipotesi del senso unico, per riservare una corsia a cicli e pedoni e garantire la totale sicurezza a tutti gli utenti della strada. Possibilità condivisa dalla Conferenza dei sindaci e dalla Comunità Alto Garda e Ledro, e caldeggiata dalla Polizia Locale Alto Garda e Ledro.

«L’ordinanza prevede l’adeguamento della segnaletica stradale, che verrà completata nella giornata di oggi – dichiara il sindaco Morandi – gli utenti della strada potranno andare direttamente da Torbole a Riva, mentre per tornare in direzione opposta dovranno seguire le deviazioni attraverso Arco; il disagio, pertanto, interesserà chi da Riva del Garda deciderà di tornare a Torbole, che dovrà obbligatoriamente allungare la strada ma, allo stesso tempo, eviterà il traffico che, d’estate, ha sempre interessato quel tratto». La direzione del senso unico è stata definita dalla Polizia Locale, dal Servizio ciclabili e dal Servizio gestione strade, attraverso un’analisi del flusso del traffico e una serie di valutazioni tecniche e logistiche. «Il percorso per i ciclisti sarà il consueto, con la differenza che per un tratto, invece che passare sulla spiaggia e sotto il monte Brione, le bici andranno in galleria. La direzione e gli attraversamenti rimangono quelli usuali, anche per pedoni, che potranno muoversi in sicurezza – aggiunge Morandi – chiedo a tutti un po’ di pazienza per il bene dell’intera comunità e viabilità dell’Alto Garda, consapevole del disagio, ma convinto che la sicurezza debba essere il tema prioritario».

Il bypass sulla ciclabile del lungolago che collega Torbole e Riva del Garda dovrebbe riaprire entro il 21 giugno, condizioni meteorologiche permettendo, e a quel punto la viabilità dovrebbe tornare alla normalità. S.BASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano