alla piscina meroni con l’amici nuoto riva 

Corso assistenti bagnanti, domani la selezione

RIVA. Il 26° corso di formazione per assistenti bagnanti di Amici Nuoto Riva, valido per il rilascio del brevetto professionale della Federazione italiana nuoto, Sezione salvamento, si tiene nella...



RIVA. Il 26° corso di formazione per assistenti bagnanti di Amici Nuoto Riva, valido per il rilascio del brevetto professionale della Federazione italiana nuoto, Sezione salvamento, si tiene nella piscina comunale «Meroni» a Riva. La prova di ammissione si tiene domani, l'esame finale l'11 aprile. Il corso di Amici Nuoto Riva è l'unico riconosciuto dal Coni e dall'ILS (International Life Saving) e ha validità nelle 113 nazioni aderenti all'organizzazione mondiale. ILS è riconosciuta dall'Organizzazione mondiale della sanità come unico ente di riferimento per la lotta e la prevenzione delle morti per annegamento. In base al protocollo d’intesa tra il Ministero dell'istruzione e la Federazione Italiana Nuoto, il brevetto prevede il riconoscimento dei crediti formativi agli studenti almeno sedicenni della scuola secondaria. Inoltre Amici Nuoto Riva tramite il proprio Centro di formazione, accreditato dalla Provincia di Trento e riconosciuto da IRC-Comunità, organizza periodicamente corsi per esecutore BLSD abilitanti all'uso del defibrillatore semiautomatico (DAE) e corsi retraining previsti come da normativa ogni 2 anni per chi già in possesso dell'attestato di esecutore.

Il corso è rivolto a tutti ma in particolare agli operatori delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche, che a norma di legge devono dotarsi di defibrillatore semiautomatico e di personale formato, è possibile l'organizzazione anche direttamente presso le sedi delle società. L'entrata in vigore del cosiddetto “Decreto Balduzzi” prevede l’obbligatorietà della presenza del defibrillatore con idoneo personale abilitato al suo utilizzo durante ogni gara, partita o evento sportivo. Per le iscrizioni a entrambi i corsi rivolgersi alla segreteria di Amici Nuoto Riva: telefono 349 0586660, email info@amicinuotoriva.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano