Befana e lotteria: sabato la festa in piazza 

Come tradizione arriverà dal lago. Ad animare la giornata anche il Minicoro e Loredana Cont



RIVA. È pronta a tornare, la “Befana subacquea”, e mentre lei prepara muta da sub, bombole dell’ossigeno e pinne, i suoi aiutanti lavorano instancabili e pronti a far fronte anche a qualche piccolo imprevisto.

L’Epifania si avvicina, e con essa l’arrivo della tradizionale vecchietta tanto brutta, quanto carica di dolci. E sarebbe certo assurdo, se a Riva si presentasse planando dal cielo a cavallo di una scopa. Come ogni anno, infatti, sabato 6 gennaio alle 14.45 la Befana risalirà le acque del Garda, fermandosi in piazza Tre Novembre per distribuire doni ai bambini. Nel suo sacco tanti pacchettini, contenenti un piccolo presente e una merenda. A lavorare per confezionarne più di mille, in questi giorni, i volontari del comitato “Befana subacquea - Natale Insieme” di Riva.

Ma la festa, in attesa della Befana, comincerà già dal mattino: dalle 10 i più piccoli potranno prendere parte ai giochi allestiti per l’occasione, nonché sbizzarrirsi nel disegnare e colorare insieme agli animatori dello spazio didattico e ai propri amici. Per i piccoli amanti degli animali, tornerà anche l’”Aia di una volta” con le bestie da cortile. Dalle 11 poi comincerà la distribuzione dei prodotti enogastronomici. Infine, dalle 11.30 concerto del Minicoro di Rovereto. «Ancora incerta, purtroppo, la presenza della banda - spiega il presidente del comitato Pietro Fabbri - così come il nome dell’ospite sportivo di questa edizione 2018. Purtroppo le Olimpiadi invernali e i molti altri impegni di questa stagione non ci hanno ancora permesso di individuare un nome: sarà una sorpresa!». Ospite certa, invece, Loredana Cont. Le varie attività, tutte a ingresso libero, termineranno alle 17. In caso di maltempo, la festa sarà rimandata a domenica 7, con gli stessi orari. Il ricavato della manifestazione a un ente filantropico, quest’anno il Gruppo missionario Alto Garda e Ledro.

In occasione della festa di sabato, inoltre, alle 16 saranno proclamati i vincitori della Lotteria di Natale, promossa dal Consorzio Rivaincentro, col supporto dello stesso comitato “Befana subacquea”. I biglietti sono andati a ruba. Anche il ricavato della lotteria anddrà a fini benefici, a sostegno di tre progetti: l’”Arca dei giovani” dell’Oratorio di Riva, un piano di aiuto socio-sanitario a una persona ammalata, e ad alcuni interventi del Gruppo missionario rivano. (k.d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano