RIVA

Riva, il comune torna ad assumere

Venti i posti, sarà anche un modo per ridurre il numero dei precari all’interno delle amministrazioni pubbliche



RIVA. Nuovi concorsi e assunzioni in vista al Comune di Riva del Garda. Le assunzioni programmate a Riva tra il 2018 e il 2020 sono venti, di cui sei riguardano il personale del nido e delle scuole materne, figure essenziali per garantire la qualità del servizio offerto ai bambini e alle famiglie. Quattro posti saranno riservati alla polizia locale mentre gli altri dieci sono previsti per altrettanti funzionari di diverso livello che andranno a potenziare gli uffici di Palazzo Pretorio. 

Lo sblocco delle assunzioni riguarda tutto il territorio provinciale ma riflette anche le norme approvate a livello nazionale nell’ultima legge di bilancio, che allentano le restrizioni per i Comuni proprio in materia di turn over. Sarà anche un modo per ridurre il numero dei precari all’interno delle amministrazioni pubbliche, consentendo ai Comuni trentini (e non solo, evidentemente) di stabilizzare gli impiegati che da tempo lavorano senza un contratto a durata indeterminata.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza