L’indagine

Rifiuti del tunnel del Brennero: per Bbt nessun illecito in val di Non

6.200 tonnellate di rifiuti non pericolosi provenienti dagli scavi di tratti di gallerie. La società: “L’impianto era autorizzato a ricevere questa tipologia di rifiuti, conforme alla normativa vigente”

L'INDAGINE Discarica abusiva in zona tutelata vicino al Noce
LE FOTO. Le aree vicino al Noce usate per sotterrare i rifiuti



TRENTO. In merito alle notizie riguardanti i rifiuti della Galleria di Base del Brennero smaltiti in Val di Non, la società Bbt Se precisa in una nota che un appaltatore di Bbt Se “ha utilizzato l’impianto di recupero oggetto di sequestro nel periodo tra il 24 febbraio 2021 e il 6 luglio 2021, conferendo circa 6.200 tonnellate di rifiuti non pericolosi provenienti dagli scavi di tratti di gallerie consolidate mediante la tecnologia del Jet-Grouting.

Questa tipologia di materiale, secondo la normativa sulla gestione dei rifiuti, è classificata con codice CER 170101 ed è costituita da terra e cemento essendo priva di caratteristiche di pericolosità.

L’impianto - si legge sempre nella nota - era autorizzato a ricevere questa tipologia di rifiuti e pertanto il conferimento da parte dell'appaltatore di Bbt Se è avvenuto in maniera conforme alla normativa vigente e alle autorizzazioni al tempo in essere. 













Scuola & Ricerca

In primo piano