le operazioni

Recuperato l’aereo caduto sul Lagorai

Il velivolo è stato imbragato e trasportato a Belluno a disposizione dell' Agenzia nazionale per la sicurezza del volo che indaga sull'incidente

LE FOTO. Le complicate operazioni di recupero in quota

IL VIDEO. Decine di persone coinvolte nella rimozione

 



TRENTO. Si è conclusa alle 11.40 di oggi (31 dicembre) l’operazione di recupero dell’aereo caduto ai piedi di Cima Cece, sul Lagorai. Il velivolo dell’Aeroclub di Belluno si trovava a 2.100 metri di quota dallo scorso 28 dicembre in seguito a un incidente.

Il mezzo è stato imbragato e trasportato in un’area di deposito legname a Predazzo dal Nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Trento. Le operazioni sono state frutto del lavoro congiunto che ha visto coinvolti anche il Nucleo Saf del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, oltre al Corpo dei Vigili del fuoco volontari di Predazzo, che hanno messo in sicurezza il perimetro di atterraggio.

Aereo caduto sul Lagorai, ecco com'è stato rimosso il relitto. IL VIDEO

Lo hanno imbragato e sollevato con le funi. Portato prima in un deposito a Predazzo, poi a Belluno a disposizione dell'Agenzia per la sicurezza del volo che indaga sull'incidente che il 28 dicembre ha visto un aereo cadere sul Lagorai. IL VIDEO delle operazioni di recupero (fonte PAT)

Il relitto, successivamente, è stato trasportato a Belluno, in un'area idonea individuata dall'Ansv, dove resterà esclusivamente a disposizione della stessa per le esigenze investigative dell'inchiesta di sicurezza. Contestualmente l'investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha effettuato il sopralluogo operativo sul relitto, mentre procede, in parallelo, la raccolta delle altre evidenze e degli elementi utili alla ricostruzione della dinamica dell'incidente e alla individuazione delle relative cause e fattori contributivi.













Scuola & Ricerca

In primo piano