LA CLASSIFICA

Qualità della vita, nella classifica del Sole 24 Ore la provincia di Bolzano seconda, Trento quinta

L'Alto Adige era al quarto posto nel 2017. In testa c'è Milano, Trento si piazza in quinta posizione



BOLZANO. Bolzano si conferma ai vertici per quanto riguarda la qualità di vita in Italia. Nella tradizionale classifica del Sole 24 Ore per province, Bolzano si piazza in seconda posizione, alle spalle di Milano, per la prima volta al top; completa il podio Aosta. La Provincia di Trento si piazza invece in quinta posizione.

Bolzano risulta ai vertici per quanto riguarda la ricchezza e i consumi e per il capitolo giustizia e sicurezza. Si piazza invece in bassa classifica per quanto riguarda il capitolo cultura e tempo libero, sul quale incide infatti il numero di librerie, cinema e spettacoli.

Rispetto all'anno scorso Bolzano sale di due posizioni, mentre Trento difende il quinto posto come nel 2017. Milano ha invece fatto un salto in avanti di sette posizioni, guadagnando così il vertice della classifica del Sole 24 Ore.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza