il duplice omicidio

Processo a Benno Neumair, l'arringa della difesa: «L’ergastolo è una condanna a morte»

I legali: «Il compito della pena è la riabilitazione» (foto Ansa)



BOLZANO. L'avvocato difensore di Benno Neumair, Flavio Moccia, ha chiesto le attenuanti generiche per il suo assistito, imputato per l'omicidio dei genitori, Peter Neumair e Laura Perselli, e per aver gettato i loro corpi nell'Adige.

La difesa di Benno: "Escludere la premeditazione e applicare il minimo della pena"

L'avvocato Angelo Polo dello studio Moccia nella sua arringa chiede anche di applicare "la misura di sicurezza più idonea a contenere la pericolosità sociale" dell'imputato (video Fiorentino / DLife)

In aula a Bolzano, nel corso della sua arringa, Moccia ha detto che la richiesta di ergastolo formulata dalla Procura è "una condanna a morte. Ciò che la legge prevede per i terroristi, per i criminali che non si fermano davanti a niente e nessuno. Benno merita questo? Sta a voi decidere", ha detto il legale rivolto alla Corte.

"Il compito della pena è la riabilitazione. La severità della pena da sola è inutile", ha proseguito Moccia. Secondo il legale "l'ergastolo è contrario al vero scopo della pena, che, secondo la Costituzione, deve servire per la riabilitazione".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza