Plasma, in Trentino una grande squadra di testimonial per la donazione
Al via la campagna promozionale #facciamosquadra, sostenuta da quattro associazioni. Uno spot sarà proiettato nei cinema, sulle tv e sui social
TRENTO. Presentata ufficialmente questa mattina, nella sala della Fondazione Caritro, la campagna promozionale #facciamosquadra rivolta alla sensibilizzazione verso la donazione di plasma sanguigno, la parte liquida del sangue, voluta da quattro associazioni. Si tratta del Gruppo autonomo donatori sangue Vigolo Vattaro, presieduto da Michele Sassudelli; della Lega Pasi e Battisti volontari del sangue di Trento (600 donatori), presieduta da Paolo Silvestri; dell’Associazione volontari del sangue Valli dell’Avisio, presieduta da Clelio Bertoluzza e dell’Avis del Trentino (2.000 donatori) equiparata regionale, con la presidente Elisa Viliotti.
L’aspetto più importante della campagna – con un spot che sarà proiettato nei cinema, sulle tv e soprattutto sui social per arrivare al maggior numero di giovani – è il fatto di aver avuto l’appoggio totale dell’Azienda sanitaria, che ha fatto suo l’appello e che ora veicolerà con le quattro associazioni il messaggio che è mirato a far raggiungere al Trentino la totale autonomia di plasma.
A fare da testimonial alla campagna #facciamosquadra, atleti ed atlete di varie discipline che si sono messi in gioco e ci hanno messo pure viso e voce, per dare forza al messaggio, dando soprattutto l’esempio. Infatti gli sportivi, presenti in sala o rappresentati dagli organi societari, si sono già sottoposti alle prime donazioni. Si tratta di Willy Chinoye Osuji, Calcio Trento; Caterina Lucin, Trento Calcio Femminile; Maximilian Ladurner, Aquila Basket; Davide Miccichè, Rugby Trento; Gabriele Sontacchi, Pallamano Pressano; Nicolò Depalma, Trentino Volley ed Asia Bonelli, Trentino Volley Femminile. C.L.