l’iniziativa

Petizione per chiedere la grazia per Chico Forti, migliaia di firme in poche ore

L’istanza è stata lanciata sul portale Change.org e ha già superato le 4200 adesioni



TRENTO. In meno di 24 ore ha raccolto 4200 firme la petizione online lanciata su Change.org per chiedere al presidente della Repubblica Sergio Mattarella di concedere la grazia a Chico Forti. "Credo che il Capo dello Stato dovrebbe concedere la Grazia a Chico Forti che ingiustamente sta pagando per un reato che non ha fondamento", si legge nella petizione lanciata da Mimmo Senafé.

"Chico Forti è stato condannato all'ergastolo negli Stati Uniti nel 2000 per l'omicidio di Dale Pike, ma ci sono numerosi dubbi sulla correttezza del processo e delle prove presentate. Molti esperti legali e sostenitori dei diritti umani hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla sua condanna, affermando che non ci sono prove concrete che lo colleghino al crimine", spiega il promotore dell'appello. "Chico ha sempre proclamato la sua innocenza e ha già trascorso più di 20 anni in prigione lontano dalla sua famiglia e dal suo paese d'origine, l'Italia. È tempo di correggere questa ingiustizia e permettere a Chico di tornare a casa. Firma questa petizione per chiedere al Presidente della Repubblica Italiana di concedere la grazia a Chico Forti", conclude il testo della raccolta firme.

Un'altra petizione lanciata su Change.org nel 2019 con il titolo "Riportiamo Chico Forti a casa" aveva raccolto 121mila firme.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sicurezza

Trento Nord, operazione contro l’immigrazione irregolare e lo spaccio di droga: 3 espulsi

L'intervento, che ha visto la partecipazione congiunta di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, si è concentrato principalmente su immobili e strutture abbandonate occupate illegalmente. Durante i controlli è stata anche rinvenuta una bicicletta elettrica, presumibilmente rubata. Chi dovesse riconoscere la propria e-bike può contattare le autorità