associazioni  

Zock Gruppe, festa per 400 soci 

Il 19° anno di attività va in archivio tra sport, solidarietà e goliardia


di Fernando Valcanover


PERGINE . Sabato scorso, durante l’affollata cena sociale dell’associazione Zock Gruppe, sodalizio che cura con grande attenzione le manifestazioni di solidarietà, ma anche culturali e ricreative, il coordinatore Maurizio Valcanover ha illustrato l’attività 2017, ricordando che nel 2018 si festeggerà il 20° di vita del Gruppo. L’associazione, costituitasi nel 1998, conta attualmente oltre 400 associati, ed ha come scopo la promozione e lo sviluppo della pratica del ciclismo, l'organizzazione di iniziative di solidarietà, il sostegno e il supporto alle manifestazioni delle associazioni perginesi, in particolare l’Ail Trentino, l’associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Una serata caratterizzata in primo luogo dai riconoscimenti consegnati ad una decina degli oltre 600 volontari, che a vario titolo collaborano ogni anno nelle varie iniziative.

Nella dettagliata relazione il principale animatore delle proposte targate Zock Gruppe ha elencato mese per mese quanto è stato realizzato nell’anno che sta per concludersi, con uno sguardo al 2018, l’anno del Ventesimo. Tra le più numerose e di un certo rilievo ci sono le “collaborazioni”: con Ail Trentino per la distribuzione delle uova di Pasqua, con il team Bsr di Merano per una gara di Mountain Bike, con l’Apt Valsugana, per la camminata Giro del lago di Levico, con la Ciclistica Nogaré per una gara giovanile, con Noi Oratori per la Cena dei Preti. Poi ancora con il Gs Periscopio per la gara di Hand Bike,con la Trenta Trentina per le competizioni di settembre, con la Cassa Rurale Alta Valsugana per l’assemblea, con l’Avis comunale Pergine per i rinfreschi, con l’Ail Trentino per la distribuzione delle Stelle di Natale, con la Scuola per i musical, con il gruppo Mezzi Pazzi Pergine, con l’Acat Valsugana, con l’organizzazione del campionato italiano di mountain bike, con la Camminata per la ricerca di Tenna.

Tra quelle che Zock Gruppe ha organizzato in proprio, la manifestazione principe è stata la 19ª Pedalata per la vita, poi la cicloturistica sul Montello, l’Happy Strongboy Perzen, l’uscita culturale Zock München Tour con destinazione Ulm, la distribuzione di tè e zelten per il musical della scuola, la cena sociale. Infine un’anteprima 2018 dei programma del 20°: la collaborazione con Ail per le uova di Pasqua, quella con la stessa Ail Trentino che assieme a Zock Gruppe compie 20 anni, la 20ª edizione della Pedalata per la vita che avrà il sostegno di ben 70 associazioni, la cicloturistica con arrivo a Castiglione delle Stiviere nel mantovano. La lunga serata, con la cena molto particolare a base gulaschsuppe e degli ormai famosi “scodeghini” del Silvano e dei suoi quattro aiutanti, premiati nell’occasione, si è svolta in un clima di amicizia e tanta allegria, rallegrata dal complesso folk di Palù del Fersina, Palaearlearmusikant, culminata con l’augurio finale di un felice Natale e Anno Nuovo da parte dell’intero direttivo presieduto da Paolo Bello.













Scuola & Ricerca

In primo piano