Vigili del fuoco, i nastrini per l’anzianità di servizio 

Saranno 40 i pompieri del distretto che sabato a Baselga di Piné riceveranno il riconoscimento per l’appartenenza, dai 15 ai 40 anni, ai corpi dei vari paesi


di Roberto Gerola


PERGINE . Sono 40 anche quest’anno i vigili del fuoco volontari che sabato riceveranno i riconoscimenti per gli anni di servizio resi nell’ambito del distretto di Pergine. Come sede della cerimonia è stata scelta Baselga di Piné con il raduno che avrà luogo sabato alle 18 nella sala congressi “Piné 1000”. Oltre ai pompieri cui saranno consegnati i nastrini di anzianità (dai 15 ai 40, con intervalli di 5) saranno presenti anche sindaci (o loro delegati), comandanti, ispettori, autorità e dirigenti. L’occasione dell’annuale incontro si presenta a meno di un mese dal nubifragio che ha colpito anche la Valsugana e che ha visto i volontari particolarmente impegnati a soccorrere chi era in difficoltà, ma anche a libera strade dalle piante cadute, a ospitare persone impossibilitate a raggiungere la propria abitazione. Sarà quindi un argomento che emergerà proprio perché i volontari si sono impegnati per centinaia e centinaia di ore e in molto casi senza sosta. Sarà quindi una sorta di passerella di volontari che hanno dimostrato esperienza, preparazione, impegno, che i rispettivi sindaci hanno evidenziato in più occasioni.

Sono 40 volontari tra i quali figurano anche comandanti, vicecomandanti, sindaci. Da menzionare Vincenzo Laner che per i 15 anni da comandante (corpo di Frassilongo) riceverà il nastrino, ma anche la medaglia d’argento perché appunto comandante da 15 anni. Sempre di Frassilongo, Mauro Oberosler (viceispettore, 30 anni). Sono altri tre i comandanti premiati: Claudio Casagrande (Pergine, per 30 anni), Giorgio Brendolise (Vigngola Falesina, 20 anni), Lorenzo Moser (Sant’Orsola, 20 anni); poi tre vice: Marco Gaigher (Levico, 25 anni), Stefano Pintarelli (Sant’Orsola, 20 anni), Marco Campregher (Calceranica, 15 anni). Nell’elenco figura anche un sindaco: Danilo Anderle (Vignola Falesina, 20 anni)

Poi appunto la schiera degli altri volontari. Sono 9 con 15 anni: Matteo Avi (Baselga), Daniele Battisti (Bedollo), Filippo Parolin (Calceranica), Alan Brigadue e Valerio Campregher (Caldonazzo); Daniele Carlin (caposquadra), Mauro Giuliali e Luca Roner (Pergine); Aldo Paoli (Sant’Orsola) e Marco Passamani (Tenna). Con 20 sono 9: Tiziano Oberosler e Matteo Valentinotti (Frassilongo); Luca Petri Anderle, (caposquadra, Palù del Fersina); Maurizio Gabban, Fabio Poletto e Luca Saggiorato (Pergine); Alessandro Morelli (S.Orsola); Gabriele Mosca (Tenna); Stefano Beber (Vignola Falesina). Sono 5 con 25 anni: Erminio Toller (Bedollo), Paolo Curzel (Caldonazzo), Flavio Laner (Frassilongo), Roberto Fontanari e Gianpietro Maoro (Pergine). Sono 3 con 30 anni: Pierluigi Avi (Baselga), Diego Lombardi (capo plotone, Levico), Maurizio Motter (Tenna). Due invece con 35 anni di servizio e ad entrambi anche la benemerenza della fiamma d’argento: Renato Battisti (Fierozzo) e Stefano Sartori (Pergine). Due infine, con 40 anni. Si tratta di due vigili di complemento: Renato Gasperi (Caldonazzo) e Sergio Hertmaier (Levico)













Scuola & Ricerca

In primo piano