Viale Venezia da ieri è tutto un cantiere 

Iniziati i lavori per realizzare la ciclabile: le corsie di marcia dell’arteria cittadina sono state ristrette



PERGINE. Modificata la circolazione stradale in centro e sulle direttrici principali per i lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo viale Venezia. Dopo l’apertura del cantiere comunale nella giornata di lunedì, i primi lavori con la posa delle transenne in piazza Gavazzi per delimitare la zona di interventi nel lato del parcheggio verso viale Venezia. Transenne per impedire il parcheggio delle auto (una ventina di posti) ma transenne anche sul lato di viale Venezia per impedire l’attraversamento del passaggio pedonale davanti alla fermata degli autobus e quindi l’accesso (a piedi) attraverso le aiole al parcheggio. Nel contempo, ieri mattina gli automezzi di scavo dell’impresa Lorenzo Zampedri di Viarago ha iniziato a demolire le aiole con gli alberi. Alberi che non saranno abbattuti ma costituiranno ancora la “barriera” tra viale Venezia e la pista ciclabile che correrà lungo gli stessi per tutto il tratto. I posti auto saranno poi ripristina ma non più perpendicolari alla strada: saranno paralleli alla pista e quindi in numero ridotto.

Anche la circolazione su viale Venezia è stato modificata con il restringimento delle due carreggiate: quella in direzione sud e quella in direzione nord per poter lasciare una corsia transennata di transito agli automezzi meccanici di muoversi senza essere intralciati dalle auto mentre lavorano alla realizzazione del tratto di ciclabile lungo il lato con Ideal, Turismo, Al Box, negozi e Bar Cuba e oltre fino ai Dosseti. Le corsie (provvisorie) sono state realizzate con segnaletica arancio proprio per indicarne la provvisorietà. Uno stato di cose che in base al contratto stipulato con il Comune, dovrebbe durare fino alla fine di agosto e quindi per circa tre mesi.

La realizzazione della pista ciclabile lungo viale Venezia comporterà come è noto la demolizione delle vasche in porfido con le relative piante e arbusti. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano