Università terza età, tutti i corsi
Piani didattici diversi per Vigolo Vattaro, Bosentino, Vattaro e Centa
ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Sono aperte le iscrizioni al progetto dell’Università della terza età e del tempo disponibile che l’amministrazione comunale ha concordato con la Fondazione Franco Demarchi, lasciando libertà alle frazioni sul piano didattico che intendono percorrere in questo anno scolastico 2018-2019, con orario, per tutte le sedi 14.30-16.30. L’inizio è fissato a Vigolo Vattaro il 5 novembre e si andrà avanti fino al 4 marzo 2019, sempre di lunedì, alla biblioteca comunale. I contenuti riguardano: i diversi livelli di governance (obiettivi per lo sviluppo sostenibile); adattamenti delle piante e animali all’alta montagna; attualità di natura economico-finanziaria; film e documentari relativi all’Italia moderna e contemporanea; diari di archeologia; riconoscere le proprie emozioni, riflettere sul proprio stile di manifestazione delle emozioni, esercitare modalità assertive di gestione delle emozioni; i principi della fisica (Atomo ed oltre). Adesioni in biblioteca.
A Vattaro, dal 6 novembre al 12 marzo, di martedì, nella sede del circolo anziani e pensionati “S. Martino”, gli insegnanti parleranno di tutela della sostenibilità e cambiamenti climatici; dell’Ebraismo con l’analisi della storia del popolo giudaico e della Torah (Bibbia ebraica), sguardo attento sul ’900, sulle persecuzioni razziali e su quel fenomeno teologicamente senza ritorno che verrà chiamato semplicemente Shoah; argomenti di natura economica d’attualità con un linguaggio semplice ed accessibile; chiusura con un film di attualità. Per le iscrizioni rivolgersi alla consigliera comunale Maria Furlani.
A Bosentino si parte mercoledì 7 novembre, fino al 13 marzo nella sede del Gruppo anziani, con il seguente piano didattico: comprendere il ruolo della donna nelle varie religioni; geografia con Australia, Medio Oriente, Sud-Est Asiatico e Tunisia; osservazione del paesaggio ed interpretazione ambientale del lago di Garda e che cos’è l’agroecologia; come porre in atto interventi di primo soccorso nella vita quotidiana; stare dentro la notizia, storia e geografia delle relazioni internazionali, analisi della realtà micro e macro del Trentino Alto Adige, dell’Italia, dell’Europa e del Mondo. Le adesioni si ricevono in sede, nei pomeriggi del giovedì.
A Centa San Nicolò il corso inizia il 13 novembre per chiudere il 2 aprile. Giornata scelta è quella del martedì, sede dei corsi è l’ex scuola materna. Gli argomenti da affrontare sono: I cittadini incontrano l’amministrazione comunale; geografia su Grecia, Pirenei e Sudamerica; operette; i principi attivi degli alimenti come influenzano la saluta e il loro ruolo nella prevenzione di numerosi disturbi; le presenze religiose in Italia e in Trentino a partire dal ’900 fino ai giorni nostri con riflessioni dei più influenti teologi, filosofi e sociologi che si sono occupati di questo tema; il racconto breve. Per le iscrizioni c’è una referente ad orari riportati in bacheca.