Undici serate per portare la cultura in tutti i paesi
PERGINE . Da oggi fino al 30 ottobre, ma con una coda il 7 novembre, saranno proposti 11 appuntamenti culturali sul territorio dell’Alta Valsugana. Organizza la Comunità Alta Valsugana e Besntol...
PERGINE . Da oggi fino al 30 ottobre, ma con una coda il 7 novembre, saranno proposti 11 appuntamenti culturali sul territorio dell’Alta Valsugana. Organizza la Comunità Alta Valsugana e Besntol avvalendosi degli Amici della Storia di Pergine. Saranno coinvolti sette paesi oltre a Pergine. Le serate saranno su più fronti. Con Emanuela Macrì (giornalista, divulgatrice culturale, organizzatrice di eventi e rassegne di vario contenuto) gli appuntamenti saranno nove a partire appunto da Vignola (oggi alle 20.30 in sala consiliare) con “Londra” (città tra le capitali del rock). Si proseguirà a Civezzano (martedì 3, biblioteca) con “Stoccolma” (storie di divisione e di unità); a Vattaro (venerdì 5, sala consiliare) con “Torino” (tra le città del noir); a Civezzano (mercoledì 10, biblioteca) con “Berlino” (tra le città capitali del rock); a Calceranica (venerdì 12, casa sociale) con “Memphis” (tra le città capitali mondiali del rock); a Tenna (venerdì 19, sala consiliare) con “Gerusalemme” (storie di divisione e unità); a Calceranica (martedì 23, casa sociale) con “Bologna” (tra le città del noir); a Baselga di Piné (venerdì 26, biblioteca) con “Ferrara” (l’Italia delle capitali); a Bedollo (martedì 30, teatro) con “New York (città tra le capitali del rock).
Due appuntamenti sono fuori dal ciclo tenuto da Emanuela Macrì. La prima è a Caldonazzo (casa della cultura, ore 20.30 di mercoledì 17) con relatore Franco Marzatico (Sovrintendente beni culturali) che parlerà del Patrimonio archeologico, storico e artistico attraverso le testimonianze sul territorio.
Si passerà infine, al 7 novembre: a Pergine sarà Giovanna degli Avancini, presidente Fai regionale. E’ stata autrice (nel 1980) del preziosissimo libro “Gli edifici storici di via Maier a Pergine: inventario e schedatura degli edifici storici di via Tommaso Maier e dei palazzi Hippoliti e Grammatica”. Parlerà naturalmente di “Via Maier, storia e architettura”; con lei, Alessandro Fontanari (bibliotecario a Civezzano e socio degli Amici della Storia) e Roberto Perini (artista, funzionario Soprintendenza Beni culturali). L’appuntamento è a palazzo Hippoliti (ore 20.30). (r.g.)