al campo di ischia 

Un torneo per 400 mini calciatori 

Trentadue squadre hanno preso parte alla quindicesima edizione 


di Gianluca Filippi


PERGINE. Come ormai di consueto, in occasione del torneo di fine stagione si trasforma completamente il tranquillo impianto sportivo del Gs Ischia. Giunta alla quindicesima edizione, la manifestazione riservata ai ragazzi delle categorie Piccoli Amici (2012-2011-2010) e Pulcini (2009-2008-2007), ha letteralmente invaso il verde e la quiete della località Pizé. Oltre 400 bambini, rappresentanti di 32 squadre si sono, infatti, affrontati nelle incessanti partite iniziate fin dalle prime ore del mattino, per concludersi praticamente al tramonto. I 7 rettangoli di gioco ricavati nei due campi sportivi della struttura hanno ospitato le sfide tra le compagini provenienti da tutta la provincia, sublimando una giornata meravigliosa anche dal punto di vista meteorologico.

Il Trofeo della categoria Piccoli Amici è stato portato a casa dalla squadra dell’Audace, davanti a Roncegno e – ex aequo – Ischia e Mattarello. Dietro di loro: Telve, Gardolo, Valcembra 1, Mezzocorona, Bolghera, Valcembra 2, Valcembra 3 e Bersntol. Nella categoria Pulcini 2009, primo posto per Bolghera, davanti a Ischia e Gardolo. Completano la graduatoria Piné, Dolasiana e Oltrefersina. Nella categoria Pulcini 2008 primo posto per Pergine, seguita da Dolasiana e Aquila. Il resto della classifica: Ischia, Oltrefersina e Bolghera. Infine, la categoria Pulcini 2007: primo posto per Alta Valsugana 1, secondo per Nago e terzo per Bolghera, davanti a Alta Valsugana 2, Alta Valsugana 3, Calisio, Roncegno e Vigolana.

Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici del Gs Ischia, rappresentati sul campo dal presidente Mauro Filippi e dal vice Adriano Battisti, soprattutto per la risposta dei volontari che - come sempre - sono l’anima di queste manifestazioni. Presenti alle premiazioni anche l’assessore provinciale Luca Zeni, l’assessore comunale Franco Demozzi e il rappresentante della Fgci provinciale Marco Rinaldi.

La giornata di domenica ha chiuso una settimana molto impegnativa per il sodalizio giallonero, iniziata con il “Mundialito”, torneo riservato alle squadre giovanili non impegnate nel torneo domenicale e intramezzato dal Torneo dei Papà, che ha visto scendere in campo i genitori dei giovani calciatori, durante il quale non sono mancati – purtroppo – gli infortuni. Ma il divertimento non è mancato.

Iscrizioni ancora aperte, invece, per il Camp Estivo, una settimana organizzata in collaborazione con l’FC Südtirol dal’11 al 15 giugno. Presso il campo sportivo di Madrano tutte le mattine dalle 8 alle 12 i qualificati allenatori dell’FC Südtirol saranno a disposizione dei ragazzi compresi tra i 6 e i 14 anni. Le iscrizioni possono essere effettuate online attraverso il sito www.fc-suedtirol.com, selezionando il camp di Ischia-Madrano. Iscrizioni aperte sino al 6 giugno. Per informazioni si può telefonare al numero 0471266053.













Scuola & Ricerca

In primo piano