Un salotto musical - letterario fatto di parole e canto lirico
PERGINE. Interessante conversazione in occasione del primo incontro di “Alchimie musicali 4.0”, il ciclo proposto dall’Orchestra giovanile Trentina con l’Associazione Amici della Lirica. Musica e...
PERGINE. Interessante conversazione in occasione del primo incontro di “Alchimie musicali 4.0”, il ciclo proposto dall’Orchestra giovanile Trentina con l’Associazione Amici della Lirica. Musica e Parole che ha visto la presenza del direttore d’orchestra Marco Guidarini che dopo l’introduzione da parte del professor Pier Luigi Bonora (presidente Amici della Lirica) è stato a colloquio con Massimo Favento (violoncellista) parlando del proprio libro “I Viaggi di Gulda verso Praga”. La serata si è così trasformata di un “salotto letterario – musicale” con al centro Mozart e con la soprano Katarzyna Medlarska e le sue allieve che hanno alternato qualche brano (Andrea Fuoli al pianoforte) appunto di Mozart.
Seguiranno altri tre appuntamenti (tutti in maggio): martedì 15, all’auditorium delle scuole Garbari con musica e tecnologia “Il mondo della liuteria”, con relatore il professor Luigi Bonora, Walter Salin alla chitarra e Anna Banas al violoncello; giovedì 17, a Palazzo Montel, musica e diritto con il magistrato Fiamma di Gennaro, Jacopo di Gennario (corso inglese), Andrea Fuoli (pianoforte); ultimo appuntamento giovedì 24 nella sala della Dial Funghi “Aurea Center” in via Prati a Pergine, con “Musica e Numeri”: relatore l’architetto Giovanni Modena, Flora Vedovelli (arpa), Margherita Berlanda (fisarmonica). Prenotazione al 3468946981.
Il ciclo di incontri vuole accostare la musica alle parole, alla tecnologia, al diritto, con la musica ad essere il filo conduttore di considerazione per parlare delle relazioni che la musica può avere con la realtà che ci circonda. E, almeno nella prima serata, una trentina di persone ha seguito con interesse gli interventi proposti. (r.g.)