Un corso intensivo per smettere di fumare

PERGINE . Il servizio alcologia del distretto sanitario di Pergine propone un corso intensivo per smettere di fumare, organizzato in quattro serate consecutive, cominciando da martedì oggi a venerdì...



PERGINE . Il servizio alcologia del distretto sanitario di Pergine propone un corso intensivo per smettere di fumare, organizzato in quattro serate consecutive, cominciando da martedì oggi a venerdì prossimo, dalle 20 alle 21.30, presso la sala del padiglione Pandolfi, del distretto via S. Pietro a Pergine.

Oltre alle quattro serate sono previsti altri 3 incontri successivi con cadenza settimanale. Il corso propone un approccio ecologico familiare, basato su una ricerca di proprie motivazioni a smettere di fumare, con strategie per la gestione della crisi d’astinenza e anche di un’alimentazione adeguata per l’eliminazione della nicotina.

Il gruppo auto mutuo aiuto completa l’approccio alla disassuefazione. L’auto-aiuto è esperienza ormai consolidata e valida e si raggiunge con il confronto comune sui problemi che insorgono nel mantenere l’astinenza da fumo, ma anche con la solidarietà che si può avere o dare in caso di difficoltà, con la possibilità di riflettere sull’esperienza degli altri riguardo al problema. È importante nel percorso la presenza di un famigliare del fumatore o della fumatrice.

La quota di iscrizione è di 26 euro. Info e iscrizioni: Ilaria Tartarotti (046115342, 335 1813548) al servizio di alcologia. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.