baselga di piné - e sul lago immersioni sotto il ghiaccio 

“Trofeo Nicolodi” da domani all’Ice Rink

BASELGA DI PINÉ. L’Altopiano di Piné vivrà un weekend di grande sport. Domani e domenica all’Ice Rink Piné si disputa la 58esima edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, gloriosa manifestazione di...



BASELGA DI PINÉ. L’Altopiano di Piné vivrà un weekend di grande sport. Domani e domenica all’Ice Rink Piné si disputa la 58esima edizione del Trofeo Alberto Nicolodi, gloriosa manifestazione di pattinaggio veloce su ghiaccio “short track” riservata alle categorie giovanili. La Sportivi Ghiaccio Trento, organizzatrice dell’evento ha già iscritto oltre 200 atleti provenienti da Australia, Serbia, Slovenia, Francia, Belgio, Germania e Gran Bretagna, oltre a importanti team italiani. Il Trofeo Nicolodi è la manifestazione internazionale di pattinaggio veloce più antica del mondo ed è anche la più longeva a livello provinciale. Sulla pista esterna, dell’Ice Rink il pubblico potrà pattinare con orsetti e pinguini, tutor dei giovanissimi pattinatori, dalle 14 alle 16.30.

Sul lago ghiacciato della Serraia, domani e domenica, si ripresenta anche il tradizionale appuntamento dedicato, invece, alle attività subacquee con l’immersione sotto ghiaccio. Lo stage nazionale di immersione sotto ghiaccio, riconosciuto Fias, quest’anno vedrà 120 atleti partecipare alla parte teorica, nel pomeriggio di domani con la conferenza “La sicurezza nell’immersione” dove gli esperti del settore parleranno delle nuove attrezzature subacquee e della prevenzione degli incidenti. Il nucleo subacqueo dei vigili del fuoco di Trento, in collaborazione con l’organizzatore il circolo Archeo Sub Trento, illustrerà le difficoltà incontrate nel fare un’emergenza subacquea. Domenica dalle 8 sulla superficie ghiacciata del lago della Serraia, iniziano le immersioni, eseguite in massima sicurezza, sia in apnea sia con bombole. (g.s.)













Scuola & Ricerca

In primo piano