Serata Aido tra informazione e spettacolo
PERGINE . Il presidente provinciale della sezione Aido i Trento, Mario Magnani, è intervenuto nel foyer del Teatro Comunale, per presentare la serata informativa sulla donazione e trapianto di organi,...
PERGINE . Il presidente provinciale della sezione Aido i Trento, Mario Magnani, è intervenuto nel foyer del Teatro Comunale, per presentare la serata informativa sulla donazione e trapianto di organi, tessuti, cellule, e lo spettacolo “Spogliati nel tempo”, in programma sabato prossimo alle 20.45 al Comunale. Una presentazione che, con alcuni dati riguardanti i trapianti che hanno avuto successo e durata, ha sottolineato l’importanza della donazione, con interventi della vicesindaco Daniela Casagrande, dall’assessora Elisa Bortolamedi, della protagonista dello spettacolo, Isabella Turso, e le testimonianze di Fabio Ghesla, uno dei trapiantati di rene che risiede in Alta Valsugana, che ha raccontato in bvre alc uni momenti dei tre trapianti e da 20 anni la sua vita normale, storia che ripeterà anche sabato 16 in teatro.
La vicesindaco ha introdotto l’incontro ricordando l’adesione del Comune di Pergine ad Aido nel 2016, e la possibilità di esprimere la propria adesione alla donazione di organi al momento del rinnovo della carta di identità, anche nella nuova versione elettronica. Riferendosi ai risultati finora ottenuti in poco meno di 3 anni, sulle 5.432 carte di identità emesse dal Comune, ci sono stati 1.571 sì, cioè adesioni alla donazione di organi e tessuti. Elisa Bortolamedi ha dato importanza alla sensibilità delle persone verso la donazione, e alla serata promossa dall’Aido.
Il presidente dell’Aido di Trento, Mario Magnani, ha ricordato che in provincia le iscrizioni all’albo delle donazioni sono già 57.000, e che un campo nazionale persone che attendono un organo sono 7.000. Dopo aver ricordato l’iniziativa di portare nel teatro di Pergine lo spettacolo letterario, musicale che dà l’immagine di come sia cambiato nel tempo il modo di scrivere o dire “Ti amo”, ha invitato la protagonista Isabella Turso a illustrarlo la recita già presentata in varie regioni. «Spogliati nel tempo è un suggestivo e intenso dialogo tra le arti, in cui l’amore viene raccontato attraverso le lettere dei grandi personaggi del passato, Mozart, Voltaire, Napoleone, Pessoa, Kahlo, Woolf, Joyce, Beethoven, Wilde, Shaw, interpretate dall’attore Renato Raimo con l’accompagnamento musicale dei grandi classici e di brani originali suonati e interpretati dalla pianista Isabella Turso». Lo spettacolo vanta il marchio Mobac 2018, anno europeo del patrimonio culturale.