incontro a pergine 

Rossi in Comunità di valle rassicura sulla Valdastico 

PERGINE. Incontro anche a Pergine tra Provincia e Comunità di valle. I sindaci con il consiglio e la giunta della Comunità Alta Valsugana e Bersntol da parte, e il presidente Ugo Rossi con l’assessore...



PERGINE. Incontro anche a Pergine tra Provincia e Comunità di valle. I sindaci con il consiglio e la giunta della Comunità Alta Valsugana e Bersntol da parte, e il presidente Ugo Rossi con l’assessore alla coesione territoriale Caldo Daldoss dall’altra. Al di là dell’esposizione da parte di Pierino Caresia (presidente Comunità) della situazione dell’ente, del territorio e delle azioni in corso, a Rossi sono state poste alcune domande e tra queste (da parte del consigliere Emanuele Curzel) quella sulla Valdastico. Il collegamento viario con il Veneto interessa da molto vicino Pergine e la Valsugana ed è ormai dibattuto da tempo. In particolare del progetto per un «corridoio d’interconnessione infrastrutturale tra la Valle dell’Astico, la Valsugana e la Valle dell’Adige» .

Che ha detto Rossi? Da quanto emerge dal “riportato” in quanto l’incontro era a porte chiuse, Rossi ha ribadito cose già dette in passato. Per esempio, «non voglio usare la parola Valdastico perché tutto ciò che è attorno alla parola Valdastico è sempre stato uno scontro tra favorevoli o contrari, senza mai porsi il problema delle ricadute positive o negative, uno scontro tra gli estremisti del no e gli estremisti del sì, e così siamo andati avanti per anni. Per metterli d’accordo sul Pup si è parlato di “corridoio”, senza indicare dove per sfuggire alle contrapposizioni». Poi la posizione della Provincia, pure nota da tempo: le (non) trattative, il no all’autostrada, il discorso di un collegamento non autostradale, il finanziamento, le richieste in contropartita, eccetera. In sostanza, una ripetizione.

Per il resto, discorsi a carattere generale: Comunità di valle con ruolo di raccordo tra Comuni e Provincia, potenzialità dell’Alta Valsugana e valle dei Mocheni con aspetti positivi (attrattive turistiche, miniere storiche, percorsi ciclopedonali, eccellenze produttive, Villa Rosa) ma anche “difficoltà” simili in altre aree, ma anche specifiche. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano