Risparmio energetico 6,2 milioni di euro già investiti a Pergine 

Per attuare il Paes i privati hanno speso fino a ora 5,2 milioni Il Comune ha impegnato 1 milione per immobili e mobilità


di Roberto Gerola


PERGINE. Ammontano a 6.230.000 euro gli investimenti finora sostenuti a livello di comunità perginese in interventi per migliorare il risparmio energetico. Da notare che se la parte realizzata dai privati ammonta a quasi 5,2 milioni, la parte pubblica (Comune) è di 1.030.000 euro. I dati emergono relazione elaborata dagli uffici comunali a seguito della sottoscrizione del “Patto dei sindaci” con riferimento al Paes (Piano di azione per l’energia sostenibile) che rappresenta lo strumento con il quale l’ente pubblico mira a diminuire i consumi energetici. Da dire che il Paes (legato al Comune) rientra in una politica energetica che fa capo all’Europa passando per lo Stato e la Provincia. Pergine aveva adottato il Paes nel 2014 e in questi giorni ha emesso la prima “relazione di attuazione”, un documento biennale che si alterna con la “relazione d’intervento”. Se la “relazione di attuazione” contiene informazioni quantificate sulle misure messe in atto, i loro effetti sul consumo energetico e sulle emissioni di Co2, oltre a un’analisi dei processi di attuazione del Paes (correttivi e preventivi compresi), la “relazione d’intervento” contiene informazioni qualitative sull’attuazione del Paes e comprende un’analisi della situazione e delle misure qualitative, correttive e preventive.

Da specificare che la “relazione di attuazione” è stata compilata sui primi due anni dall’approvazione del Paes (2014 - 2016) con un grado “medio” di attuazione dei contenuti del Paes. Se finora si conosce l’ammontare degli investimenti, per appurare il quantitativo reale del risparmio dei consumi e abbattimenti delle emissioni occorrerà attendere il prossimo monitoraggio.

Il tutto avviene considerando il 2002 come anno di riferimento: i consumi energetici finali (usi finali elettrici, termici e di combustibile per i trasporti) nel

Comune di Pergine, erano pari a 537.090 MWh, con la corrispondente emissione in atmosfera di 138.673 t di Co2. Una media pro capite di 31.1 MWh pari a 8 tonnellate di Co2 di emissioni in atmosfera.

Chiaro che il Comune di Pergine non agisce solamente con interventi ma svolge anche un’azione di sensibilizzazione e informazione nei confronti del cittadino e quindi illustrando incentivi e rimborsi su questi interventi. Il cittadini come il Comune intervengono sui propri immobili con interventi adeguati di risparmio energetico (auto, illuminazione, caldaie, pannelli solari, cappotto), il Comune interviene invece anche su altri settori: come per esempio le ciclabili (mobilità alternativa) e scorrevolezza del traffico (rotatorie), il digitale amministrativo (consumo di carta), la mobilità sostenibile (colonnine elettriche, carsharing, bikesharing) e molte altre ancora anche attraverso l’azione di Amnu spa.













Scuola & Ricerca

In primo piano