Quelle rime d’amore e di nostalgia
Domani Silvio Perini presenta il libro, tutto dedicato alla moglie
PERGINE. Dopo una vita assieme (più di 60 di matrimonio, ma oltre 70 di frequentazione), l’aveva persa. Questo un paio di anni fa. Prima ha scritto la propria storia, poi si è messo a comporre poesie (“Rime d’amore e di nostalgia”) quasi tutte per lei, naturalmente, la moglie Mariella Bernardi scomparsa nel 2016. E così è nato il libretto che per la parte “illustrata” si avvale della vena artistico del figlio Roberto. Si parla di Silvio Perini, classe 1925, lavorava in banca (esattoria) e nei primi anni ’90 era stato presidente di Amnu (periodo del “ribaltone”). Ora compie lunghe passeggiate e appunto scrive. Un volumetto di 140 pagine con una trentina di poesie dedicate a Mariella, una cinquantina tra pensieri vari e qualche dedica in poesia e una decina di poesie in vernacolo. Il tutto è preceduto da uno scritto in prosa, “La lettera che non ti posso inviare”, sempre dedicata a Mariella, ma destinata ai figli e ai nipoti.
Chi si è occupato della tradizionale “presentazione” scritta in premessa è Lino Beber, personaggio noto a Pergine per le sue ricerche storiche, le pubblicazioni curate insieme ad amici su significativi aspetti storici di Pergine (ma non solo) e naturalmente come medico (ora in pensione). «Mettere in piazza i propri sentimenti - scrive Lino Beber - rappresenta una bella lezione vitale e utile a tutti e dare un valore al sentimento più nobile dell’amore fra due persone che per più di settant’anni hanno condiviso gioie e dolori e che avrebbero preferito morire contemporaneamente come Filemone e Bauci nella “Metamorfosi” di Ovidio: lui trasformato in quercia, lei in tiglio».
La presentazione del libretto di poesie è in programma domani in Sala Rossi (Cassa rurale) in via Verdi (ore 20.15) appunto con Lino Beber. Seguiranno altre due presentazioni (per il momento): il 4 gennaio (casa sociale Masetti), e l’11 gennaio a Canale (centro sociale). Una nota eloquente: l’intero ricavato dalla vendita del libro sarà devoluto a Medici con l’Africa Cuamm. (r.g.)