il cartellone del teatro comunale 

Prosa, comicità e musica d’autore 

“Con voce nuova” apre la settimana. Martedì ci sarà Fabio Concato


di Gianluca Filippi


PERGINE. Cominciano ad intensificarsi gli appuntamenti al Teatro Comunale di Pergine. Questa settimana il programma propone un nuovo appuntamento con ScenaTrentina, domani “Con voce nuova - L'inferno di Dante”, da un'idea di Filippo Calcagno per la regia di Alessio Dalla Costa. E’ un progetto che si pone l’obiettivo di fondere due subculture - i sordi e gli udenti - grazie a un’esperienza di tipo teatrale. Il focus del progetto è di creare un punto di contatto tra due mondi, una nuova lingua, rendendo all'arte quel carattere di inclusività che le appartiene. Il testo scelto è un’opera connotata da una forte universalità: la Divina Commedia. Inizio alle 20.45.

Il cartellone di ScenaTrentina proseguirà venerdì con “La conquista della felicità - dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea” con Stefano Pietro Detassis, per la regia di Maura Pettorruso. Bertrand Russell, filosofo, matematico, attivista, pacifista, giunge agli ultimi istanti della sua vita. 98 anni pieni di lotte, di fallimenti, di amori, coronati dal Premio Nobel per Letteratura. In quel breve istante fra gli ultimi momenti di vita, Bertrand si appresta a percorrere l'ultimo frammento di tempo. Da sempre, le stelle, sono state spettatrici e interlocutrici per il grande pensatore, e anche ora, in questo delicato passaggio, sono loro ad accompagnarlo, a sostenerlo. Seduto su un sasso bianco e luminoso, Russell ci racconta la sua vita. Alle 20.45.

Sabato invece si riderà molto. Alle 21.30 il Teatro Comunale ospiterà “Comedy Ring”, un format originale in cui i comici di Zelig, Colorado, Camera Cafè ed Eccezionale Veramente si sfidano sul palco per vincere la corona più ambita ovvero le risate e gli applausi del pubblico che alla fine è il solo vero vincitore. Si tratta dell’unica data in Trentino Alto Adige.

Domenica appuntamento con la quinta stagione di Musica per Banda, che sul palco del Teatro Comunale ospiterà l’Orchestra Royale Sophia's Vereeniging, diretta da Jos Schroevers, solista Josephina Louise Hoogstad con le musiche di G. Puccini, G. Verdi e H. Mertens. Una famosa orchestra di fiati composta da 75 musicisti, dieci volte campione olandese della Royal Dutch Music Organization. In passato l’orchestra ha fatto diverse tournée internazionali, tra cui Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia e Germania. Inizio alle 20.45.

Appuntamento di gran classe quello in programma martedì, con il concerto di Fabio Concato. Un omaggio alla grande musica italiana d’autore con Fabio Concato che guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi tra i suoi successi, attraverso atmosfere musicali inedite, tutte da scoprire, dalle prime canzoni come Fiore di Maggio, Guido Piano, Rosalina fino ai brani più recenti. Un lungo viaggio musicale dal 1977 – anno dell’esordio discografico – ad oggi, alle prese con un autore elegante, capace di grande autoironia, sempre attento alle tematiche ambientali, sociali e civili. Inizio alle 20.45.













Scuola & Ricerca

In primo piano