«Porterò città e Mercatini in tutta Italia» 

La Miss Italia 2006 e madrina Claudia Andreatti alla presentazione dell’edizione che aprirà i battenti sabato prossimo


di Roberto Gerola


PERGINE. Si è detta felicissima di contraccambiare quanto i perginesi hanno fatto per lei nel 2006. A dirlo Claudia Andreatti che nel 2006 con un’azione entusiasta i perginesi (ma non solo) l’avevano eletta Miss Italia, la prima del Trentino in assoluto, e scelta, tra l’altro come la migliore già alla prima selezione che si era svolta a Pergine, in piazza Municipio.

Ieri sera nelle sale del Castello di Pergine, Claudia Andreatti (accompagnata da Sonia Leonardi) è stata al centro della presentazione dell’edizione 2017 dei Mercatini di Natale Perzenland e La Valle incantata, come avevamo annunciato in esclusiva ancora sabato. «Torno a Pergine - ha detto - per essere utile a Pergine, al Castello, ai Mercatini» . Claudia Andreatti “nata” a “Biciclissima” era poi salita sul podio più alto come Miss Italia, crescendo quindi in Rai. Ora si trova ad essere testimonial dei Mercatini di Natale, ma anche del Castello per promuoverne l’acquisizione. Ma non solo. «Perché - ha spiegato - sulla rivista “Diva & Donna” apparirà un servizio su Pergine, il Castello, i Mercatini». Sarà ancora a Pergine in gennaio (il 17) per registrare una puntata di “Mezzogiorno in Famiglia” su Rai2.

E’ stata ingaggiata dal Copi e dal suo presidente Luigi Ochner, come evento mediatico che durerà nel tempo e darà visibilità a tutta la Valsugana. Un’altra proposta su Claudia Andreatti è stata lanciata da Ochner: realizzare una fiction sul Massimiliano I proprietario del Castello di Pergine, incoronato imperatore a Trento nel 1508, con Claudia come interprete.

Erano in tanti ieri al castello: da Franco Demozzi (assessore) a Stefano Ravelli (Apt), da Paolo Stefani (Pro Loco) ad Alberto Pattini (promotore del “Fiume in Cammino” e della sfilata con le capre per l’inaugurazione di sabato prossimo), Renzo Lenzi per la Valle dei Mocheni e il “suo villaggio” e Pier Dalrì, tornato a contribuire con la propria fantasia, e tutti gli altri a rappresentare i Mercatini e le proposte, la Cassa Rurale (con Stefano Zampedri) e Amatrice (con Antonio Salandra) comprese, ma anche l’azione del Castello (Andrea Ferruzzi e Carla Zanella). Interventi di saluto e di ringraziamento con Ravelli a sottolineare l’importante veicolo promozionale rappresentato da Claudia per tutta la valle e i suoi Mercatini. A conclusione, Ochner il programma dei 26 giorni di Mercatini.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza