Piccoli musei, cultura per i turisti
Incontro tra le realtà della Valsugana. Manto: «Sono una risorsa per il territorio»
PERGINE . Incontro di rappresentanti dei piccoli musei della Valsugana per iniziativa dei responsabili del Museo della scuola di Pergine don Francesco Tecini. All’incontro, che si è tenuto nelle sale del museo, erano presenti venerdì scorso alcuni rappresentanti delle realtà museali valsuganotte per un momento di incontro e reciproca conoscenza, introdotto dalla presidente dottoressa Maurizia Manto.
Scopo di questo incontro era anche quello di avviare dei percorsi di collaborazione e sviluppo tra le varie realtà museali e la presidente sottolinea l’esito positivo dato dallo scambio delle esperienze. «Si ritiene infatti – spiega la presidente - che la presenza di tanti piccoli musei, in un territorio come la Valsugana, rappresenti un valore molto importante per la tutela e la salvaguardia di una cultura antica e ricca di valori come quella che è stata prodotta nel corso del tempo dalle comunità locali. Si considera inoltre che la conoscenza e valorizzazione dei numerosi piccoli musei presenti in varie località della valle, possa rappresentare una risposta alle richieste di conoscenza del territorio, legate anche alla presenza turistica che al giorno d’oggi richiede non solo servizi, ma anche cultura e accoglienza».
I rappresentanti dei musei intervenuti hanno auspicato una continuazione del lavoro intrapreso, con l’obiettivo di creare una rete di legami con tutte le istituzioni e con altri gruppi culturali e museali presenti sul territorio.
Il museo della scuola di Pergine è aperto alle visite il martedì e il sabato dalle 9 alle 12; è tuttavia possibile su richiesta e prenotazione anche negli altri giorni della settimana. Per informazioni telefonare a Luciano (0461041127). (f.v.)