Percorsi pedonali da Valcanover fino sotto Tenna
Pergine. Riqualificazione delle spiagge dei laghi di Caldonazzo e di Levico: è stata approvata la delibera della giunta comunale perginese, con l’ approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo,...
Pergine. Riqualificazione delle spiagge dei laghi di Caldonazzo e di Levico: è stata approvata la delibera della giunta comunale perginese, con l’ approvazione in linea tecnica del progetto esecutivo, con autorizzazione al corso delle espropriazioni e definizione degli indirizzi per l’esecuzione. I lavori potrebbero partire a metà del 2021. L’importo della spesa prevista è pari a 1.995.199,83 euro. In sostanza si realizzeranno i percorsi pedonali che uniranno la zona di Valcanover alla zona dello sci nautico sotto Tenna, «senza opere impattanti e invasive» assicura il sindaco Roberto Oss Emer, che scherza spiegando «siamo stati attenti anche alla frega del lavarello (un pesce, ndr). In particolare non ci saranno costruzioni incidenti sui due preziosi canneti (biotopi, oggi riserve naturali) sulla sponda zona Faro a nord e a sud del lago. In quei due casi i percorsi si terranno a debita distanza dalle zone protette. A proposito del ristorante Faro, che era collocato sulla spiaggia Nogarola, sotto Ischia, che è stato demolito ed è in corso di completa ricostruzione, si ricorda che la proprietà è passata di mano, oggi essendo della Palcos srl del costruttore Flavio Pallaoro. La gestione sarà affidata alle abili mani del gestore del ristorante-pizzeria Il Sole, in località Brenta. Proprio l’accesso alla spiaggia e al biotopo al Faro, negli anni della precedente gestione, avevano spesso suscitato malumori, essendo interdetti.
Si parla di storia vecchissima, i cui tempi sono stati dilatati anche in attesa dei dovuti pareri tecnici delle Ferrovie, considerato che una parte dei lavori interessa la zona di pertinenza ferroviaria appunto. La base di riferimento era il “programma di sviluppo comprensoriale” risalente agli anni ’90, aggiornato nel 2002. Nel 2007 si era firmato l'Accordo di programma fra i Comuni di Calceranica al Lago, Caldonazzo, Levico Terme, Pergine Valsugana e Tenna per lo sviluppo e la riqualificazione del territorio dei Comuni dell’Alta Valsugana. Nel 2010 il consiglio comunale di Pergine aveva approvato in linea tecnica il progetto preliminare di riqualificazione. Nel 2013 la giunta provinciale aveva ammesso a finanziamento sul fondo per lo sviluppo locale l’intervento, e pure le opere per la realizzazione di un nuovo parcheggio in località Valcanover già costruito, come noto. Nel 2016 è stata approvata in linea tecnica la progettazione definitiva ai fini della concessione del finanziamento provinciale, per una spesa progettuale complessiva di 1.995.199,83 euro. Nel 2017 è stata confermata l’ammissione e la concessione del finanziamento provinciale. M.D.T.D.