Per i vigili del fuoco presto nuovi automezzi 

Assemblea a Pergine. I volontari del comandante Casagrande sono in attesa di un autocarro a sette posti e un pick-up. La cerimonia delle benemerenze per 54 sarà a S. Barbara al castello


ROBERTO GEROLA


Pergine. Vigili del fuoco volontari di Pergine in assemblea per il bilancio preventivo ma anche per programmare le prossime attività. Presenti i vigili, con l’ispettore Mauro Oberosler, il comandante Claudio Casagrande e il sindaco Oss Emer a presiedere i lavori, due le novità emerse dopo l’approvazione del documento contabile: riguardano la dotazione degli automezzi e l’annuale cerimonia delle benemerenze. Quest’anno, la cerimonia sarà ospitata nella caserma di Centa San Nicolò. I riconoscimenti andranno a 54 volontari appartenenti ai 13 corpi del distretto di Pergine. Osservato un minuto di silenzio per i tre vigili del fuoco morti nell’Alessandrino.

Il convivio

Per quanto riguarda Pergine, il Corpo è in attesa dell’autocarro Iveco 4x4 con 7 posti in cabina: la fornitura è stata finanziata e appaltata. L’automezzo arriverà in primavera. Ma si sta pensando di sostituire anche il vecchio fuoristrada “Land Rover” (in servizio da oltre 25 anni) con un pick-up: 40.000 euro già a bilancio. Tra le altre comunicazioni: a parte quelle di carattere tecnico (divise, tute, attrezzatura eccetera) l’annuncio (come anticipato in questa pagina) che il convivio per S. Barbara (8 dicembre) si svolgerà in castello.

I nastrini di anzianità

Saranno consegnati a 51 volontari. Per altri tre, la medaglia di bronzo di “lungo comando” (10 anni). Sono Aldo Moser (Baselga di Piné), Stefano Pompermaier (Fierozzo) e Guido Lunelli (Pergine) ora vicepresidente della Federazione. Per due oltre al nastrino anche il diploma con la “Fiamma”: d’Oro (45 anni) a Maurizio Eccher (Pergine) e d’Argento (35 anni) a Franco Dallapiccola (Baselga di Piné).

Trent’anni

Seguono 11 pompieri con 30 anni di anzianità. Cinque sono di Sant’Orsola: Ilario Pintarelli (ex comandante), Aldo Pallaoro, Lino Gadler, Dario Fontanari; 2 di Pergine: Renato Carlin, Claudio Brugnara; 1 di Levico: Domenico Garollo; 2 di Fierozzo: Alessandro Pintarelli e Aldo Moltrer; 1 di Centa: Enzo Martinelli e 1 di Caldonazzo: Flavio Ghesla.

Un quarto di secolo

In 12 hanno raggiunto i 25 anni. 2 di Baselga: Luis Bonapace e Ivo Dallapiccola; 2 di Bedollo: Michele Casagranda ed Ermanno Mattivi; 1 di Centa: Michele Campregher; 1 di Fierozzo: Ezio Corn (vicecomandante; 3 di Frassilongo: Sergio Froner, Maurizio Paoli e Alfonso Puecher (vicecomandantre); 1 di Levico: Michele Cetto, 1 di Palù del Fersina: Mauro Toller, 1 di Pergine: Claudio Biasi. Per 8 pompieri ci sarà il nastrino dei 20 anni: 2 sono di Baselga di Piné: Samuel Bonapace e Francesco Plancher; 2 di Centa: Matteo Campregher e Cristian Martinelli; 1 di Levico: Alessandro Andreello; 2 di Pergine: Michele Lorenzi e Massimiliano Martinelli; 1 di Tenna: Roberto Ochner. Sono infine 18 i più “giovani”, quelli con 15 anni di servizio.

Quattro (4) sono di Baselga: Francesco Bortolotti, Sergio Broseghini, Luca Dallafior e Leonardo Gasperi; 1 di Bedollo: Denny Mattivi; due (2) di Calceranica: Stefani Ferrari e Francesco Martinelli; tre (3) di Caldonazzo: Mario Campregher, Daniel Sartori e Manuel Stenghel; due (2) di Frassilongo: Andrea Eccel e Ervin Filippi; tre (3) di Pergine: Francesco Carlin, Massimo Casagrande e Loernzo Facchinelli; uno (1) di Sant’Orsola: Alessio Fontanari; due (2) di Tenna: Stefano Lazzeri e Edith Roat.













Scuola & Ricerca

In primo piano