Palio di San Giovanni senza la sfida tra contrade
Telve di Sopra, la tradizione gara con gli slittoni è stata affrontata con equipaggi privi di “bandiera”. Niente sfilata in costume ma solo stand tuffati nelle tradizioni
TELVE DI SOPRA. E' l'equipaggio formato da Yuri e Selene Borgogno e Gianfranco Meneghello a vincere la gara degli slittoni e conquistare il Palio di San Giovanni.
La tradizionale competizione, giunta alla 23°edizione, ha aperto la due giorni di festa in onore del patrono. Quest'anno gli equipaggi non erano legati alle vie ed, altra novità, il Palio non è cominciato con la consueta sfilata in costume sul tema “Scorci di vita del passato” ma con l'apertura dei vari "cantoni", gli angoli di una volta, lungo le vie del paese: le donne che rammendano, la fattoria con asinelli, pecore, caprette ed oche, i nonni che realizzano le spole per le funi. Nelle varie corti si distribuiscono bibite e degustazioni: dalla polenta e “luganegheta” agli “amblet” fino al goulashsuppe e alla minestra di porri e patate. Ci sono i coscritti e i giovani fisarmonicisti. Anche alpini e fanti offrono bevande calde, mentre il Comitato del Palio e i pompieri controllano che tutto proceda secondo programma. A seguire la gara con le slitte cariche di fieno: gli equipaggi devono trainarle e superare alcune prove di abilità (piantare chiodi, lanciare gli anelli, tagliare un tronco).
Otto le squadre che si sono sfidate lungo la ripida strada che attraversa il paese: la vittoria è andata a Gianfranco Meneghello, Yuri e Selene Borgogno con 1' 27'' seguiti da Sergio e Sara Borgogno ed Andrea Trentin con 1'52''. Terzo posto per Daniele, Donato Trentin e Patrizia Trentinaglia con 1'53''. A seguire: Michele Fedele, Alessandro e Valentina Trentin; Lorenzo Zanghellini, Michela e Raffaele Trentin; Mirko Montibeller, Sabrina Borgogno e Giuliano Trentin; Damiano, Fabiana e Gianluca Trentin ed infine Michele Fedele, Tiziana e Gabriele Trentin.
Quest'anno il sole ha baciato il Palio che torna ad essere assegnato dopo che nel 2017 il maltempo aveva fermato i grossi slittoni, lasciando senza vincitore l'edizione.
La festa prosegue oggi alle 17 in palestra con la "Tombola di San Giovanni", alle 19 l'apertura della cucina con cena tipica ed alle 20 l'estrazione dei numeri della lotteria. Dalle 21.30 infine musica con dj.