Pace e nuovo mondo su “Youth Time”
PERGINE. Fresco di stampa è in distribuzione al Centro Giovani #Kairos di via Amstetten, il numero 5 di “Youth Time”, di novembre 2018, periodico del comitato redazionale di #Kairos Giovani. Il nuovo...
PERGINE. Fresco di stampa è in distribuzione al Centro Giovani #Kairos di via Amstetten, il numero 5 di “Youth Time”, di novembre 2018, periodico del comitato redazionale di #Kairos Giovani.
Il nuovo numero viene stampato come supplemento al notiziario del Comune, realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine -Valle del Fersina, progetto “Sportello della gioventù -Ti do una dritta”, con servizi che spaziano dalla cultura alla musica, alle attualità, alle opportunità per i giovani, al divertimento, al volontariato, con interviste e progetti.
In redazione un gruppo di giovani e numerosi collaboratori che hanno prodotto i testi di questo numero. Tra gli articoli ce ne sono alcuni di particolare interesse, proposti in avvio come editorale sul tema della Pace, con un pensiero di Margherita Hack e l’interrogativo “Quale pace nel nuovo mondo? È realizzato dall’equipe educativa di #Kairos Giovani, che ricorda l’impegno dei ragazzi di Pergine nella marcia ad Assisi e le 500 persone che hanno partecipato a Pergine alla marcia “D(i)ritti alla Pace”. Seguono due servizi sulla musica, e la presentazione di Lena, la nuova volontaria tedesca del Centro giovani, Viene ricordata anche l’iniziativa del Pedibus in una città a misura di bambino, e in lingua inglese “Dalla Turchia con furore” del nuovo volontario al #Kairos, Kaan Kirmaz. L’equipe educativa propone poi un servizio sul “ Kairos dei sogni”, con i ragazzi stessi che raccontano come sognano il Centro. Per arte e fotografia la cinese Lin Enying racconta in alcuni scatti la sua uova città, e poi il servizio civile Scup. Per viaggi e turismo Elisa Marcantoni offre una serie di splendidi scatti realizzati a fine estate con la sua Nikon tra il Salento e la Calabria Jonica.
Nelle pagine finali altri tre servizi di sicuro interesse per i giovani, realizzate dall’equipe educativa, “Sesso sicuro” in evidenza, un’intervista dell’ equipe educativa per aiutare a capire quanto i giovani ne sappiano di malattie sessualmente trasmissibili, con una serie di risposte a varie quesiti. Poi “Inverno a tutto #Kairos”, con le proposte dell’autunno e dell’inverno al Centro di aggregazione giovanile di via Amstetten. A conclusione un’intervista al nuovo comandante della polizia locale, Flavio Lucio Rossio, che spiega di che cosa si occupa la polizia, concludendo con la presentazione dell’istituzione del gruppo di volontari dell’ambiente, al quale hanno già dato la loro disponibilità 14 persone. (f.v.)