Ok al parcheggio per le scuole ma il consiglio litiga sui conti
CIVEZZANO. Il rendiconto dell’esercizio finanziario del Comune e l’approvazione del progetto preliminare del parcheggio e nuova viabilità al servizio delle vicine scuole (nella foto), ha visto molto...
CIVEZZANO. Il rendiconto dell’esercizio finanziario del Comune e l’approvazione del progetto preliminare del parcheggio e nuova viabilità al servizio delle vicine scuole (nella foto), ha visto molto attivi, critici, con espressione finale del voto contrario, i consiglieri del gruppo Civezzano Democratica. Una posizione che si ripete ad ogni bilancio presentato dalla maggioranza, in occasione di scelte ed opere non condivise e costose, che si riassume in una riflessione personale del consigliere Massimo Fronza. Al termine degli interventi sul rendiconto, non ha condiviso l’operato della maggioranza su tante decisioni e indirizzi della vita sociale del Comunità, ignorando il ruolo delle minoranza e le sue proposte. Tra le risposte date ai quesiti sui temi in discussione, il sindaco Stefano Dellai è stato in generale esauriente, e ha cercato di spiegare che le proposte della minoranza sono state valutate e non ritenute in linea con i programmi e le scelte di governo.
Entrando nel dettaglio del Rendiconto 2017, che pareggia sulla cifra di 7.380.000 euro, ha citato le varie voci componenti le entrate, con l’avanzo di amministrazione di 1.478.000 euro e il fondo cassa al 31 dicembre di 345.000 euro. Le uscite, quelle di parte corrente sono pari 2.289.000 euro, quelle in conto capitate pari a circa 1 milione di euro. Ha poi fatto un’ampia descrizione di quanto è stato fatto nel campo degli investimenti, delle opere pubbliche, di quanto è in corso d’opera, dei progetti e interventi in coro di approvazione prossimi all’avvio.
Su questi interventi richieste di chiarimenti di Adriano Demattè, Emilio Zamboni e Andrea Gonnella. Rendiconto approvato con 12 voti a favore della maggioranza e quello contrario dei consiglieri di Civezzano Democratica. L’assessore Mariano Luchi ha quindi illustrato il progetto preliminare del parcheggio e viabilità di servizio alle aree scolastiche, che prevede una spesa di circa 1 milione di euro. Demattè ha espresso perplessità sull’elevato costo di esproprio del terreno per il quale sarebbe necessario fare ancora una riflessione. In votazione è venuto il sì della maggioranza, contraria l’opposizione.