Nuvola della Valsugana pronti per le emergenze
Assemblea a Pergine dei 77 volontari della sezione valligiana. Flavio Giovannini: «Il 2017 è stato per noi un anno di tanti impegni ma fortunatamente tranquillo»
PERGINE. Con 30 anni si attività alle spalle, assemblea l’altra sera dei volontari del Nuvola. della Valsugana, Si è svolta a Pergine, nella sede ricavata in una parte dello stabilimento ex Alpefrutta a San Cristoforo. Presieduta dal caponuvola Flavio Giovannini (nonché vicepresidente della Protezione civile Ana Trento) ha visto la partecipazione di quasi tutti i 77 volontari (più 7 rispetto al 2016). Ad affiancare Giovannini, il presidente Giorgio Debiasi con il presidente sezionale Maurizio Pinamonti, il capo della colonna mobile Maurizio Ravelli e numerosi altri dirigente della Sezione Ana con altre autorità. Principalmente l’attività relativa al 2017.
«E’ stato un anno tranquillo, fortunatamente», ha esordito Giovannini, e quindi senza emergenze, ma tuttavia sempre intenso di iniziative e lavoro per il quale ha illustrato un riepilogo comprendente i campionati italiani di sci della Protezione civile, l’assistenza culinaria per il BondonAil, l’Adunata a Treviso, i Giochi Anffas a Trentom la Pedalata per la Vita a Pergine, l’incidente sulla Valsugana, la Manovra triveneta a Chiampo, il campeggio allievi pompieri a S. Martino di Castrozza, il 60° Ana di Castello Tesino, il Campo scuola PC Ana a Folgaria, il Campus per ragazzi a Civezzano, la cerimonia a S. Zita. Pranzo pensionati a Fornace, il 50° Ana di Novaledo, il 90° Ana di Strigno, Colletta alimentare eccetera. In totale 610 giornate. Ma anche la partecipazione a tanti corsi di specializzazione e ore in magazzino per la manutenzione, ed via dicendo.
«Il tutto rappresenta - ha detto Giovannini - l’impegno, il lavoro, la dedizione di quasi 80 persone che mettono a disposizione una parte del loro tempo libero a favore della comunità ma anche di dare una mano in caso di emergenza».
Ha quindi elencato gli appuntamenti che attendo i volontari nel 2018, e primo su tutti, il grande lavoro di preparazione e assistenza per l’Adunata di maggio ma anche l’allestimento della Cittadella della Protezione civile. Poi ancora la BonbonAil (2.000 partecipanti da sfamare), la Manovra Triveneta a Vittorio Veneto, il 10° anniversario della chiesetta di S. Zita, la colletta alimentare. E poi appunto la celebrazione del 30° di fondazione.
La ricorrenza ha visto l’altra sera, la consegna di un ricordo ai due volontari che iniziarono nel 1987: Maurizio Pinamonti e Giorgio Paternolli (ex caponuvola). Un particolare riconoscimento (nazionale) è stato consegnato poi a Claudio Battisti (compie 80 e lascia il Nuvola) per 45 anni capogruppo Ana a Caldonazzo. Naturalmente, molte le parole di ringraziamento per i volontari e i collaboratori. Dopo la relazione finanziario (illustrata da Severino Marchesoni), Giorgio Debiasi ha avuto parole di compiacimento per l’opera del Nuvola Valsugana passando poi a illustrare quanto i volontari trentini doveva fare prima e durante l’Adunata, che è stata anche al centro delle parole di Pinamonti.
La consegna degli attestati dei corsi ha concluso la serata.