Nuovo elettrodotto Roncogno - Cimirlo
PERGINE. Un nuovo elettrodotto nei cieli di Pergine anche se di modeste dimensioni, ed esattamente tra Roncogno e il Passo Cimirlo. Sarà di quasi due chilometri e collegherà la cabina elettrica di...
PERGINE. Un nuovo elettrodotto nei cieli di Pergine anche se di modeste dimensioni, ed esattamente tra Roncogno e il Passo Cimirlo. Sarà di quasi due chilometri e collegherà la cabina elettrica di Roncogno denominata “Valgranda” che si trova nei pressi del ponte sull’omonimo rio nella parta alta del paese, alla cabina di Passo Cimirlo.
E’ Set Distribuzione spa a chiedere di poter realizzarlo e per questo ha inviato in municipio a Pergine, relazione e prospetti tecnici. Il cavo sarà esattamente di 1.960 metri di lunghezza, con 1.605 metri interrati e 355 metri aerei, a 15 metri di altezza, su pali d’acciaio a sezione poligonale. Servirà a migliorare il servizio elettrico al Passo Cimirlo (località alla quale si arriva attraverso la strada del Cimirlo che si diparte dal paese di Roncogno). Le due cabine interessate sono di Media Tensione/bassa tensione. Il nuovo elettrodotto da 20 kV attraverserà terreni privati, corsi d’acqua, strade pubbliche e il metanodotto.
La Set chiede l’autorizzazione a costruire l’elettrodotto e per questo a messo a disposizione il progetto (in visione al pubblico) per eventuali osservazioni. (r.g.)