Noi Oratori, una realtà con 1.071 soci
Assemblea dell’associazione che coinvolge soprattutto giovani e ragazzi e nella quale i maggiorenni sono soltanto 134
PERGINE. Direttivo e volontari del circolo - associazione Noi Oratori Pergine hanno illustrato nell’annuale assemblea ordinaria le attività 2017, il bilancio consuntivo, i programmi per l’anno in corso. È stata una presentazione curata da alcuni volontari protagonisti degli eventi, a conclusione della quale è venuta spontanea la considerazione, echeggiata nei vari interventi e sottolineata dal presidente Mattia Diffini, che la forza di questo sodalizio, è data quasi totalmente dal «contributo di tempo e lavoro gratuito del volontariato».
Dal presidente, dopo il messaggio video del Papa e la riflessione cristiana e la preghiera comunitaria guidata da suor Cristina, sono venuti i numeri di questa associazione, che ha nel suo statuto l’impegno di portare avanti l’educazione integrale e permanente dei giovani su basi cristiane. Noi Oratori Pergine conta 1.071 soci tesserati, in prevalenza ragazzi e giovani, di cui 134 maggiorenni, 548 femmine e 523 maschi, un gruppetto dei quali proviene da altri Comuni. In Italia i “circoli” di Noi Oratori sono 1.450, con 320.000 soci. In Trentino Alto Adige i circoli sono 96 circoli con 24.000 soci.
Sono poi seguite le relazioni sulle attività 2017: quelle di Chiara Todeschini e Luigi Diffini relative alle 3 settimane dei “Grest”, con 350 iscritti, quasi 200 a settimana, e sul campeggio dei ragazzi più grandi a Volano, sui quali è intervenuto anche Giuseppe Divina. Poi Tullio Lazzeri, un volontario oratoriano di vecchia data, che ha ricordato la “Strozega di S. Lucia”, una festa dei ragazzi per le vie del centro storico e in piazza Municipio. È stata poi la volta della maestra Chiara Peroni e di Laura Filippi, che hanno presentato il “Gruppo delle creative” nel loro impegno di realizzare bomboniere per le varie ricorrenze, contribuendo non poco come altre attività a realizzare risorse per la parrocchia e l’oratorio. Si è parlato anche della rinnovata palestra intitolata a Gianalberto Bomassar, il compianto “Giobiz”, dove riprendono le attività sportive del tennis tavolo e arti marziali. Infine un cenno ai vari incontri, alle uscite dei giovani che “sono la nostra vera forza”. Per ultimo il bilancio 2017, illustrato con eloquenti slide dalla tesoriera Laura Filippi, che nel consuntivo generale chiude con un utile di 9.599 euro, saldando i lavori per la ristrutturazione straordinaria della sala Giobiz (oltre 33.000 euro), ma realizzando economie sulle utenze e introiti in occasione delle manifestazioni.
Infine la comunicazione che il “Movimento pastorale decanale pensionati ed anziani”, che ha sede presso le strutture dell’Oratorio, entrerà a pieno titolo nell’associazione Noi Oratori Pergine. I programmi 2018 ricalcano le indovinate scelte dello scorso anno, con le opportune modifiche e qualche novità. È stato anche ricordato che entro l’anno verrà convocata un’assemblea straordinaria per le variazioni allo statuto imposte dalla nuova legge sul Terzo Settore che riguarda anche Noi Oratori Pergine.