Nastrini di anzianità assegnati ai pompieri del Distretto
ALTA VALSUGANA . Grande feste del volontariato con la cerimonia di consegna dei nastrini di anzianità ai vigili del fuoco del distretto di Pergine. I cinquanta premiati si sono dati appuntamento l’alt...
ALTA VALSUGANA . Grande feste del volontariato con la cerimonia di consegna dei nastrini di anzianità ai vigili del fuoco del distretto di Pergine. I cinquanta premiati si sono dati appuntamento l’altra sera nel teatro di Caldonazzo insieme a comandanti, vice comandanti, ispettori (Paolo Faletti di Pergine, e il collega della bassa Valsugana, Emanuele Conci), ma anche il neo presidente della Federazione, Tullio Ioppi insieme al vice Guido Lunelli . Con loro l’assessore Tiziano Mellarini e il consigliere provinciale Gianpiero Passamani, poi sindaci, assessori e numerose altre autorità. Ai vigili sono state indirizzate parole e considerazioni di stima per il loro impegno e dedizione a favore della rispettive comunità. E’ stato sottolineato anche il ruolo e l’affetto che i cittadini riservano loro per la sempre meritevole opera che svolgono.
Si è trattato appunto dell’annuale ritrovo a livello distrettuale dei vigili del fuoco che hanno raggiunto il traguardo dei 15 anni di servizio, dei 20, dei 25, 30 e 35. Ci sarebbe stato anche un vigile volontario con 40 anni di servizio alle spalle ma è scomparso pochi giorni dopo aver festeggiato con gli amici il 60° anno di età. Si tratta di Sandro Paoli, capo plotone a Sant’Orsola. Il nastrino è stato consegnato “alla memoria” al comandante Lorenzo Moser nominato tale nel settembre scorso. Tra i premiati anche quattro comandanti: Aldo Moser (con 20 anni, di Baselga di Piné), Vincenzo Laner (con 20 anni, di Frassilongo), Ezio Acler (con 30, di Levico Terme), Corrado Lenzi (con 30, di Palù del Fersina). Poi tutti gli altri a partire dai più anziani (35 anni): Giorgio Laner, Carlo Motter, Aldo Pincigher, Maurizio Laner, Moreno Casagrande, Floriano Angeli, Andrea Pola, Giovanni Valentini. (r.g.)