Musica klezmer nel Giorno della Memoria
PERGINE . In occasione della giornata della memoria il Comune organizza nel teatro comunale, martedì prossimo alle 20.30, concerto con la partecipazione della Ziganoff jazzmer di Renato Morelli,...
PERGINE . In occasione della giornata della memoria il Comune organizza nel teatro comunale, martedì prossimo alle 20.30, concerto con la partecipazione della Ziganoff jazzmer di Renato Morelli, assieme al violinista Igor Polesitsky, che racconterà anche la sua storia. È un concerto che diventa un viaggio musicale nel tempo e nella storia, per ricordare e riflettere attraverso la testimonianza diretta del grande violinista ebreo ucraino. Il biglietto è di 7 euro.
Per il concerto della memoria è stato preparato uno speciale itinerario di musica klezmer, “raccontato” dal violinista Igor Polesitsky, una testimonianza diretta sulle tragiche vicende che hanno investito direttamente la sua famiglia. La Ziganoff Jazzmer band è formata da musicisti trentini e sudtirolesi. È una delle poche formazioni a livello internazionale, che si dedica alla ricerca dei legami perduti fra la musica klezmer, il primo jazz, e lo swing zingaro attraverso arrangiamenti originali. Fondata dall’etnomusicologo Renato Morelli nel 2009, ha tenuto numerosi concerti, in Italia e all’estero, collaborando a programmi Rai televisivi e radiofonici, spettacoli teatrali, colonne sonore di film. (f.v.)