Mercatini, tante idee e sinergie
Casette aperte dal 1° dicembre al 6 gennaio e 4 weekend di prologo. La promozione lega quattro Apt
PERGINE. La Dama Bianca in primo luogo, come prima protagonista dei quattro fine settimana che il Copi proporrà in attesa dei Mercatini di Natale che apriranno ufficialmente il 1° dicembre per concludersi il 6 gennaio. Sarà quindi il personaggio più “celebrato” a Pergine a dare il via alla nuova edizione. Nell’ordine seguiranno Suoni e Cori del Lagorai (10-11 novembre), Valle dei Mocheni (valle incantata) a metà mese e, infine, Amstetten (la cittadina austriaca gemellata con Pergine) a presentarsi con i Perchen (i Krampus buoni), la Banda degli ottoni e le specialità gastronomiche tipiche della cittadina della Bassa Austria. Ogni manifestazione e iniziativa faranno riferimento a “Perzenland” che quest’anno avrà come titolo “Il Risveglio delle Miniere”, un argomento che da anni ormai viene proposto e sempre con successo perché rappresenta una pagina di storia perginese molto importante e con risvolti anche nel tessuto urbano con edifici storici, enti altrettanto storici ancora operativi.
La presentazione ieri mattina nella sala di Palazzo Hippoliti ha visto il comico Mario Cagol condurre. Ad aprire l’incontro è stata Nadia Delugan, vicepresidente del Consorzio operatori Pergine iniziative, responsabile della manifestazione dopo la lunga presidenza di Luigi Ochner. «Anche quest’anno - ha detto - il Copi si propone con la collaborazione di altre realtà perginesi per organizzare insieme questa importante iniziativa. Il nostro impegno è stato notevole, siamo stati in fermento perché abbiamo voluto una formula nuova. Vogliamo proporre qualcosa di bello e speciale».
E’ stata quindi la volta di Stefano Ravelli (Apt Valsugana e Lagorai) che ha parlato di «sfida» per coinvolgere i residenti e di importane collaborazione. «Importante - ha detto - l’apertura ad altre realtà. I Mercatini di Pergine sono, infatti, proposti insieme all’Apt di Cembra, Fiemme e Val di Sole, Comune di Ossana, Comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero, nel pacchetto “Meraviglioso Natale Trentino”».
Poi la Pro Loco, con il presidente Paolo Stefani, un ente senza la cui collaborazione non si va avanti molto. I suoi volontari sono determinanti nell’organizzazione, nell’allestimento, nel seguire i singoli eventi con il proprio lavoro. «Avevamo qualche preoccupazione nel partecipare ai Mercatini, per gli impegni costanti e continui. Ma siamo qui, le casette sono già montate e ci saremo anche in dicembre». Poi Maurtizio Zanei (Copi), Sergio Paoli (Comune) e Walter Kaswalder (consigliere provinciale). In sala rappresentanti di altre realtà che collaborano o sostengono i Mercatini.