Mercatini di Natale, arriva Pinocchio per il decennale
Pergine. Farà capolino anche Pinocchio con una casetta con la vendita del celebre burattino, ma anche libri, giocattoli, gadget, una mostra e molto altro al Mercatino di Natale dei Canopi Perzenland...
Pergine. Farà capolino anche Pinocchio con una casetta con la vendita del celebre burattino, ma anche libri, giocattoli, gadget, una mostra e molto altro al Mercatino di Natale dei Canopi Perzenland e Valle Incantata che prenderà il via il 9 novembre. Questo grazie alla collaborazione con la Fondazione nazionale Carlo Collodi, con il Parco Pinocchio e Pinocchio all’opera. Si tratta della 10ª edizione dell’iniziativa che a questo punto è diventata una manifestazione tradizionale dell’inverno perginese.
Il vernissage
Presentazione da parte del Consorzio operatori Pergine iniziative attraverso la responsabile Nadia Delugan e il suo collaboratore Maurizio Zanei. Con loro anche Alberto Pattini cui spetterà di inaugurare il Mercatino con l’iniziativa “Il fiume che cammina”: una sfilata di capre mochene attraverso il centro storico da piazza della Pieve a piazza Municipio, insieme pastori, fisarmonicisti, allevatori, ragazze in costume tipico, personaggi e “mezzi” del mondo agricolo. Poi, l’assessore Sergio Paoli, Paolo Stefano (presidente Pro Loco), Denis Pasqualin (presidente Apt Valsugana).
Commercio e cultura
E’ stata appunto Nadia Delugan a evidenziare come i Mercatini a Pergine erano nati nel 2019 con l’intento di andare oltre il classico Mercatino di Natale puntando sì sull’elemento commerciale e quindi di movimentare il centro storico, ma anche di offrire una importante componente culturale ricorrendo alla storia di Pergine e del suo diretto minerario, ma anche della valle dei Mocheni, tradizionalmente al centro dell’attività mineraria, oltre che valle ricca di tradizioni culturali. E proprio l’intervento di Renzo Lenzi che ha sottolineato la forte collaborazione tra Pergine e la Valle. Ma sull’aspetto minerario, interessante è stato l’intervento di Sandro Zampedri che insieme a Diego Oss Pegorar allestirà a palazzo Hippoliti una mostra di minerali con “pezzi” eccezionali, in riferimento alla zona ma anche delle Alpi. Ha anche annunciato una chicca tutta particolare: la realizzazione di un presepe di minerali.
Il programma illustrato nei dettagli si presenta particolarmente ricco nel segno della tradizione ma anche con nuove proposte. Sarà tutto da scoprire