Lunedì prima lezione del nuovo corso Cri

PERGINE. Presentato l’altra sera il 17° corso base per diventare socio volontario Cri. Nella sala pubblica del centro servizi comunale una sessantina di interessati e tra questi molti giovani, ha...



PERGINE. Presentato l’altra sera il 17° corso base per diventare socio volontario Cri. Nella sala pubblica del centro servizi comunale una sessantina di interessati e tra questi molti giovani, ha partecipato al primo incontro con i responsabili: da Rudi Dorigoni a Giovanna Fedel (direttrice del corso) passando per Lorenzo Eccher. È stata appunto Giovanna Fedel a illustrare il corso: 18 ore in nove lezioni a partire da lunedì 4 marzo per concludersi il 27 marzo. L’esame finale è in programma il 30 marzo.

In queste 9 lezioni (ciascuna di 2 ore) verranno illustrati quelli che sono gli aspetti fondamentali: il movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (attività, struttura e obiettivi); Le attività della Croce Rossa (tutela e protezione della vit, azione in ambito internazionale); introduzione al diritto internazionale umanitario (nozioni, definizioni); le attività di Croce Rossa (sviluppo dei giovani, cittadinanza attiva, struttura capillare, ruolo del volontario); primo soccorso: urgenza e gravità (emergenza sanitaria, valutazione, azioni pratiche); primo soccorso (emorragia, shock, lesioni); esercitazione pratica; corso sulla sicurezza. Infine, appunto l’esame (teorico/pratico) che darà anche dimostrazione delle rispettive attitudini.

Un discorso generale quello espresso da Giovanna Fedel che ha riguardato anche i successi passi avanti dei volontari, che dopo il corso base potranno decidere in quale settore trovare collocazione. Sono naturalmente intervenuti anche Rudi Dorigoni (responsabile del Gruppo di Pergine) e Lorenzo Eccher (responsabile del settore informatico) che hanno provveduto anche a rispondere alle domande poste da alcuni candidati. Prossimo appuntamento per la prima lezione lunedì 4 marzo. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano