Luci più efficienti a Roncogno e in centro città
Pergine. Nella recente seduta di giunta è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una maggior efficienza energetica dell’impianto di illuminazione pubblica di Pergine e della...
Pergine. Nella recente seduta di giunta è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una maggior efficienza energetica dell’impianto di illuminazione pubblica di Pergine e della frazione di Roncogno, redatto dal geometra Paolo Mottesi della Direzione lavori pubblici e patrimonio. L’importo complessivo dell’intervento è di 130.000 euro, di cui 100.053 euro per lavori a base d'asta e 29.946 euro per somme a disposizione dell’amministrazione Il progetto è stato realizzato in seguito alla comunicazione dell’avvenuta possibilità di avere un finanziamento con i fondi ottenuti in seguito al decreto-legge del 30 aprile scorso, per la realizzazione di interventi che riguardano l’efficienza energetica dell’illuminazione.
Il Comune ha così dato il via alla progettazione con lo scopo di privilegiare in particolare le opere migliorative dell’illuminazione pubblica, del risparmio energetico degli edifici pubblici, dell’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, accedendo al contributo di 130.000 euro da utilizzarsi per le gli interventi indicati. Nella scelta della localizzazione dell’intervento si è ritenuto opportuno destinare i fondi alla sostituzione dei corpi illuminanti della frazione di Roncogno, di via Pennella e di vicolo delle Garberie nel centro storico cittadino.
L’ammissione al finanziamento, presuppone l’avvio dell’opera entro il 31 ottobre prossimo è intesa quale data di inizio dell’esecuzione dei lavori, coincidente con la data di aggiudicazione definitiva del contratto. F.V.