«Le piante non sono un problema» 

Il sindaco ha risposto all’interrogazione sulla situazione dell’alveo del Fersina



PERGINE. Non esiste alcun progetto specifico di intervento nell’alveo del torrente Fersina a proposito della boscaglia nel tratto (Ponte di Canezza - Ponte Regio) indicato nell’interrogazione presentata da Upt, Patt e Pd. Emerge dalla risposta data dal sindaco Oss Emer agli interroganti.

In sostanza, la Provincia, attraverso i Bacini montani, ha predisposta, come di consueto, una serie di perizie con relativi finanziamenti per lavori di manutenzione degli alvei dei vari fiumi e torrenti del Trentino. Per la Fersina ha previsto un intervento finanziato con 40.000 euro nel tratto da Palù del Fersina a Civezzano. Tra l’altro, il tratto evidenziato nell’interrogazione è considerato il meno problematico e tra i più sicuri considerata l’altezza e la consistenza degli argini.

Stando alle dichiarazioni dei tecnici dei Bacini montani che tengono monitorato il torrente, la situazione rientra nella norma e non presenta situazioni di pericolo per cui sarà appunto effettuata la manutenzione ordinaria. Viene poi assicurato che l’alveo è tenuto costantemente sotto controllo sempre da parte dei tecnici dei Bacini montani. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano