domenica prossima  

Le Befane corrono per sostenere i medici Cuamm

PERGINE . La beneficenza va di corsa. Sempre di più. E’ giunta infatti alla quinta edizione la Corsa delle Befane, manifestazione che vede impegnate ogni anno sempre più persone che scelgono di...



PERGINE . La beneficenza va di corsa. Sempre di più. E’ giunta infatti alla quinta edizione la Corsa delle Befane, manifestazione che vede impegnate ogni anno sempre più persone che scelgono di iniziare l’anno nuovo sposando una iniziativa di beneficenza organizzata dall’Asd Pergine Audace 2013 e Contrada Taliana.

Probabilmente il calendario non rappresenta il periodo ideale per praticare del podismo, ma quando colore e solidarietà si mescolano, gli appassionati accorrono numerosi. La Corsa delle Befane vuole quindi sfidare il freddo di inizio gennaio e far correre (o camminare) gli atleti o aspiranti tali per le vie del perginese su due percorsi di 2,5 o 7 chilometri.

Anche quest’anno sarà supportata l’associazione Cuamm Medici per l’Africa, con la quale è nata una collaborazione sempre più stretta. Il sostegno è partito fin dalla prima edizione per supportare il papà di uno degli storici giocatori dell’Audace, impegnato in una lunga azione di volontariato in Africa tramite Cuamm. Le edizioni si sono succedute, ma alla base lo spirito solidaristico non è cambiato: la squadra è rimasta la stessa e “papà Battisti” è ancora in Africa a fare del bene. E così continuano a fare anche i volontari dell’Asd Pergine Audace 2013.

Il percorso più breve sarà strutturato come una piacevole passeggiata: due chilometri e mezzo per famiglie o per coloro che non volessero esagerare con gli sforzi atletici dopo le feste. Una camminata, due chiacchiere con gli amici e un ricco spuntino all’arrivo. Il percorso più lungo invece è destinato a coloro che vorranno cimentarsi con una corsetta un po’ più seria, ma nulla di veramente competitivo. Non sono ovviamente da dimenticare le scope, i nasi finti, i cappelli e i grembiuli: tutti sono attesi al via vestiti da befane.

L’appuntamento è per domenica 6 gennaio con partenza alle 10.30 da piazza Municipio e arrivo alla Contrada Italiana, in via Maier. Per partecipare occorre versare un contributo simbolico di 5 euro. Il ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza a Medici con l'Africa Cuamm. Dalle 9.30 saranno aperte le iscrizioni. Alle 14 estrazione della lotteria della befana presso la Sala della Banda di Pergine; i biglietti sono acquistabili separatamente il giorno dell'evento. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano