traffico deviato per 4 ore e negozi quasi irraggiungibili 

Lavori sulla rotatoria, disagi a Ponte Regio

PERGINE. Quattro ore di calvario ieri mattina per quanti dovevano recarsi al centro “Le Botteghe di Ponte Regio” e poi è tornato tutto alla normalità. Con l’auto i possibili clienti sono stati...



PERGINE. Quattro ore di calvario ieri mattina per quanti dovevano recarsi al centro “Le Botteghe di Ponte Regio” e poi è tornato tutto alla normalità. Con l’auto i possibili clienti sono stati dirottati su via Rosmini , statale della Valsugana fino al Ciré e ritorno per poi uscire allo svincolo sud (Doss della Roda) e accedere al centro commerciale. Un giro vizioso che pur segnalato con specifici cartelli all’inizio di viale Dante (all’altezza del capitello del Crocefisso) ha creato qualche ingorgo specialmente nelle prime due ore. Anche perché la corsia opposta (quella proveniente da Trento) era aperta al traffico normale e le code da viale dell’Industria così come da viale Dante (per quanto tornavano indietro) sono state piuttosto consistenti.

Ma i mugugni sono venuti soprattutto dalle attività commerciali delle Botteghe di Ponte Regio. Principalmente Punto Verde, Bar Mister X, Latte Trento, Motor Shop, Eccher Verdure, ma uno po’ anche tutte le altre, hanno risentito della chiusura e si presentavano decisamente vuote rispetto alla norma. A sottolinearle la situazione, Giorgio Xausa del Punto Verde che si è chiesto perché non un senso unico alternato e regolato da mossieri? «Per una così breve interruzione parziale, non si è ritenuto necessario provvedere al senso unico alternato - hanno detto in Comune - perché avrebbe causato qualche problema tecnico in rapporto alle poche ore di divieto di transito alle auto in direzione Trento».

Appunto, via Rosmini è risultata essere particolarmente frequentata dai veicoli in entrata della statale della Valsugana in direzione di Trento.

All’altro centro commerciale dio via Tamarisi, sulla sponda sinistra del Fersina, lo Shop Center Valsugana è andata meglio, per così dire, in quanto il lunedì mattina rispetta la chiusura settimanale aprendo alle 14, e per quell’ora, la circolazione era stata ripristinata normalmente nelle due direzioni senza problema alcuno.

La chiusura della strada era dovuta alla necessità di effettuare uno scavo trasversale per posa cavi si allacciamenti di servizi tecnici per conto di Stet spa. (r.g.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza