La sfida tra i cocktail senza alcol
Iniziativa delle “Botteghe di Ponte Regione” e alberghiero di Levico
PERGINE. Venerdì e sabato si svolgerà il concorso per premiare il migliore cocktail analcolico confezionato da un giovane. L’iniziativa è del centro “Le Botteghe di Ponte Regio” di Pergine e coinvolgerà anno dopo anno gli istituti scolastici superiori collegati in qualche modo all’attività dei bottegai del centro alle porte di Pergine.
Il significato di questa proposta va individuato nella valorizzazione dei giovani, ma anche nel sapiente uso dei prodotti locali, unitamente all’obiettivo di promuovere le realtà scolastiche locali. Per questa prima edizione del concorso denominato “Ben fatto!” è stato emesso un bando per l’assegnazione di un premio di 1.000 euro a quel giovane che con “passione, entusiasmo ed energia” otterrà il migliore risultato.
Si è iniziato con l’Istituto Alberghiero di Levico per l’anno scolastico in corso e l’ambito merceologico è l’agroalimentare e nello specifico la preparazione di un particolare cocktail analcolico realizzato con prodotti locali (piccoli frutti, sciroppi ed erbe). Sarà valutata la bontà del cocktail, la presentazione del prodotto e la conoscenza dimostrata del proprio territorio. Il vincitore sarà scelto tra un gruppo di allievi/e della classe terza dell’Istituto alberghiero di Levico, precedentemente selezionati dall’Istituto. La giuria è composta da 5 persone, tra cui 2 bottegai e esperti del settore.
Se venerdì alle 10, all'istituto alberghiero di Levico si disputerà la gara, sabato, alle 10.30 alle Botteghe di Ponte Regio si terranno le premiazioni. (r.g.)