La “Royale Sophia’s” apre la stagione delle bande
PERGINE. La quinta stagione di Musica per banda, organizzata dalla Banda Sociale, si apre domani alle 20.45 al Teatro Comunale con il concerto dell’Orchestra Royale Sophia’s Vereeniging, complesso...
PERGINE. La quinta stagione di Musica per banda, organizzata dalla Banda Sociale, si apre domani alle 20.45 al Teatro Comunale con il concerto dell’Orchestra Royale Sophia’s Vereeniging, complesso diretto dal Maestro Jos Schroevers. La prestigiosa formazione olandese proporrà un concerto molto particolare: sarà, infatti, affiancata dalla famosa solista Josephina Louise Hoogstad. La Royale Sophia’s Vereeniging è composta da 75 musicisti, ed è stata dieci volte campione olandese della Royal Dutch Music Organization.
In passato l’orchestra ha fatto diverse tournee internazionali: tra queste si è esibita negli Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia e Germania, e giunge in Italia proprio per aprire la Stagione Bandistica di Pergine 2018-2019. L’orchestra di fiati è diretta da un maestro molto ambizioso e comunicativo; Jos si è perfezionato con un master in direzione d’orchestra e d’opera lirica ed ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Dutch Conductor Award. La bravura dell’orchestra Royale Sophia’s Vereeniging e le doti del maestro Schroevers si uniranno alla bravura di Josephina Louise Hoogstad, una cantante che ha diretto, tra l’altro, il McCray Studio a L’Aia e il Fontys College for the Art. Dopo gli studi all’Accademia di Fiesole, diventando anche un’affermata interprete di opere liriche, tra le quali Le Nozze di Figaro e Don Giovanni.
Il programma proposto è molto vicino alla tradizione italiana e lirica e comprende la Suite Sinfonica dall’opera “La Boheme” di Puccini, il brano “Pace, pace mio Dio” tratto dall’opera “La forza del destino” di Verdi, la dolce “O mio babbo caro” dal Gianni Schicchi di Puccini e “Si, mi chiamano Mimi” dall’opera “La Boheme”. Il concerto verrà chiuso da un brano molto particolare, ossia le Variazioni Sinfoniche su “Non potho reposare” di H. Mertens.
Il concerto sarà aperto da alcuni brani eseguiti dalla Banda Sociale di Pergine , lasciando poi spazio all’orchestra ospite.
L’ingresso è a pagamento: 5 euro biglietto intero, 4 ridotto. C’è ancora la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento ai 4 concerti della stagione a 15 euro (12 ridotto). (f.v.)