domani e venerdì 

La Festa Granda inizia con i concerti al Teatro comunale

PERGINE. Il concerto di musica degli Amici della lirica dal titolo Arte Gala, in programma domani al Teatro comunale alle 20.45 e lo spettacolo concerto del coro Castel Pergine diretto da Giorgio...



PERGINE. Il concerto di musica degli Amici della lirica dal titolo Arte Gala, in programma domani al Teatro comunale alle 20.45 e lo spettacolo concerto del coro Castel Pergine diretto da Giorgio Dalmaso di posdomani, sempre al Comunale, alle 20.30, danno il via alle manifestazioni della Festa Granda 2018. Nell’occasione il Castel Pergine ripresenterà il concerto spettacolo dedicato al tema della migrazione “Moglie e buoi… storie e canti di migranti”, una produzione del coro con la regia di Massimo Lazzeri con la quale aveva debuttato nei festeggiamenti del 50°.

«Oltre ai canti eseguiti dal coro - spiega il presidente Massimo Biasi annunciando questa replica - lo spettacolo vedrà la partecipazione di alcune attrici che, impersonando vari personaggi, racconteranno una storia di emigrazione: di chi ha il marito, chi i figli, chi i genitori, partiti per cercare fortuna altrove, spesso a migliaia di chilometri di distanza dalla patria. Il programma descriverà quasi due secoli di storia della migrazione, partendo da quella di fine Ottocento fino a quella dei giorni nostri; ci sarà spazio anche per un accenno ironico all’emigrazione del futuro, immaginata questa volta con un trentino costretto ad emigrare in Cina, dove subisce le pretese di una ricca famiglia del posto. Lo spettacolo non parlerà solo di Trentino: alcuni personaggi rappresenteranno quei popoli per i quali l’emigrazione è un elemento intrinseco, com’è il caso degli zingari. Lo scopo è di far capire al pubblico che al giorno d’oggi siamo noi occidentali a vivere l’emigrazione come un problema, un fenomeno che prima o poi è destinato a coinvolgere ogni popolazione». Lo spettacolo ha avuto il sostegno economico della Fondazione Caritro. L’ingresso è gratuito. (f.v.)















Scuola & Ricerca

In primo piano