La Cassa Rurale è aperta aspettando la farmacia 

Sant’Orsola, inaugurata la nuova sede della Cr Alta Valsugana nell’edificio che un tempo fu albergo Alpino e che a breve ospiterà anche un nuovo bar


di Roberto Gerola


SANT’ORSOLA. Primo trasferimento in questi giorni nell’edificio ex albergo Alpino, ristrutturato e rimesso a nuovo. Si tratta della Cassa Rurale (filiale di Sant’Orsola della CR Alta Valsugana) che è andata ad occupare due dei locali a disposizione.

L’entrata è lungo il marciapiede (rialzato rispetto alla strada provinciale che attraversa il paese; dentro un locale sala di attesa e due uffici con un dipendente ciascuno. La sala di attesa è collegata da un ampio passaggio (di fronte agli uffici) con il nuovo bar (sostanzialmente torna ad essere dov’era ma completamene ristrutturato e con entrata indipendente sul davanti sempre a fronte strada. A fianco della Cassa Rurale e con ingresso separato il locale destinato alla farmacia. Anche questa si trasferirà appena completati i lavori di sistemazione e arredo e per il momento rimane quindi nell’”ottagono” che poco più a monte è sede della caserma dei vigili del fuoco volontari. Così, Cassa Rurale, farmacia e bar saranno al piano terra dell’ex albergo Alpino. Separato da un passaggio, a fianco di questo “nuovo” edificio si trova il municipio. Un tempo, fino ai primi anni 50 era punto di riferimento di tutte e quattro i Comuni della Valle (Sant’Orsola, Palù del Fersina, Fierozzo e Frassilongo) in quanto nel 1929 era stato accorpati. Poi, ciascuno era ritornato ad essere autonomo. Da qualche tempo, a seguito delle gestioni associate, i locali si erano in parte svuotati e l’anagrafe collocata al piano terra a fianco dell’ufficio postale è stata spostata ai piani alti. Il locale è destinato ora ad ospitare l’ufficio turistico e la sede del Consorzio delle Pro Loco in Valle. Tutti questi movimenti sono stati la conseguenza della vendita da parte della Cassa rurale Alta Valsugana della sede posta un po’ più a monte. Un edificio costruito dall’allora Cassa rurale di Pergine poi venduto al Comune di Sant’Orsola che lo ha destinato a nuova sede della caserma dei carabinieri. A questo proposito, l’iter burocratico è concluso e si attende l’appalto dei lavori di adeguamento.

La Cassa Rurale è quindi il primo “servizio” ad avere la nuova sede nell’ex albergo Alpino; seguiranno appunto la farmacia e il bar (collegato da un’apertura che si chiude con serranda) alla Cassa Rurale stessa. Il trasferimento della farmacia comporterà locali liberi all’”ottagono” dei pompieri. Ma anche per questi ultimi si profila un prossimo trasferimento con attrezzatura, automezzi e spogliatoi e uffici. Come annunciato un mese fa, è stato, infatti, approvato il progetto in linea tecnica per una nuova caserma nelle vicinanze del campo sportivo “Baic”. L’”ottagono” sarà quindi completamente svuotato.













Scuola & Ricerca

In primo piano