La banda ultralarga a Levico arriverà la prossima primavera 

Servizi attesi. Inizieranno in marzo i lavori per la posa della rete in fibra ottica che servirà l’intera città. Per evitare impatto ambientale e disagi si utilizzeranno infrastrutture esistenti


Beppe Castro


Levico terme. Cominceranno a marzo del 2020 i lavori per la posa sul territorio comunale di Levico Terme della nuova rete in fibra ottica che servirà tutte le unità immobiliari. Il progetto prevede il riutilizzo di infrastrutture esistenti, aeree o interrate, riducendo al minimo le attività di scavo e limitando l’impatto ambientale ed i disagi alla viabilità. La fibra ottica arriverà nel centro della Valsugana a fine 2021 e finalmente Levico sarà coperto dalla banda ultra larga raggiungendo così l’alta velocità di download ed upload. Per le tante famiglie che vivono nel paese termale si tratterà di un bel passo in avanti per la fruizione di servizi, tecnologie e contenuti. Per il momento Levico è servito dalle linee adsl a bassa velocità mentre con la banda ultra larga si potrà navigare meglio con una rete internet finalmente ad alta velocità. Il Comune di Levico ha siglato una convenzione con la ditta che si occuperà di effettuare questi lavori.

«Sono molto soddisfatto - commenta Stefano De Bortoli consigliere comunale con delega alla fibra ottica -. Portarla a Levico è importantissimo e prioritario per diminuire il gap tecnologico con tanti altri paesi del Trentino Alto Adige. Si tratta di un miglioramento della qualità della vita e dei servizi per tantissime categorie di persone, penso agli studenti ma anche a chi lavora da casa. Una risorsa in più che renderà il nostro paese anche più attraente alle famiglie e ai turisti. E’ davvero un passo fondamentale per la crescita di Levico. L’importo complessivo dei lavori è di circa un milione di euro e il progetto sarà seguito dal geometra Lino Rocchetti. Per quanto riguarda le tempistiche certe sull’inizio dei lavori si prevede che si cominci a marzo 2020 visto che si attendono alcuni permessi, ma i tempi si prospettano brevi con un ritmo veloce. I primi lavori per posa di fibra ottica verranno eseguiti nella frazione di Santa Giuliana perché nel piccolo centro sono previste attività di scavo per il gas e dunque approfittiamo di questo per evitare di fare altre perforazioni. La fibra ottica passerà anche all’interno delle tubazioni dell’energia elettrica senza anche in questo caso di fare nuovi scavi. Dopo la frazione di Santa Giuliana si passerà con la posa di fibra ottica nella zona produttiva industriale artigianale a valle del cimitero. Prevediamo che i lavori si possano concludere entro la fine del 2021 con il processo finale di cablaggio della fibra ottica che arriverà in tutta l’area del centro del paese. C’è una norma che prevede che i centri sotto i 10 mila abitanti debbano avere l’attivazione della fibra ottica nello stesso giorno in tutto il paese, ma noi stiamo lavorando affinché il servizio venga attivato a macchia di leopardo laddove si sono conclusi i lavori. Assurdo che la zona produttiva di Levico Terme, con la fibra già sotto casa, debba aspettare un anno o forse più tempo per l’attivazione in attesa della conclusione dei lavori anche nelle altre aree di Levico».













Scuola & Ricerca

In primo piano